Filly di Somma
Icona negli anni Sessanta, si è spenta, oggi 12 giugno 2024 all’ età di 80 anni. Combatteva contro un cancro da ben 20 anni.
Il brano che la rese celebre e che ancora risuona nell’aria, oggi più che mai dopo la sua scomparsa, fu ” Tous les garçons et le filles”

Françoise Hardy negli anni Sessanta – crediti – IG@francoisehardyfanpage
All’epoca aveva solo 18 anni e la canzone riuscì a vendere ben due milioni di copie in tutto il mondo. Era nata una star ma soprattutto una icona di quella generazione così affascinante ma anche complicata in cui si era sempre alla ricerca di qualche cosa. Era il 1962 un’epoca che di star ne ha viste diverse sia nella musica che nel cinema e quella canzone Tous les garçons et le filles” portava avanti un disagio adolescenziale, tipico degli anni Sessanta. Françoise Hardy ne era diventata la portavoce.
Nel 1966 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Parlami di te” ed era in coppia con Edoardo Vianello. La carriera di Françoise Hardy non si ferma alla musica, tanto che tenta anche il cinema con alcuni film.

Françoise Hardy – crediti – IG@francoisehardyfanpage
Françoise Hardy era l’unica rappresentante della Francia nella classifica dei 200 migliori cantanti, un primato che a quel tempo fece davvero tanta eco. Tra i suoi amori Jacques Dutronc, cantante e attore, dalla cui lunga relazione nacque un figlio Thomas. Poi le nozze e la separazione. Il legame con il figlio Thomas è sempre stato molto forte ed è stato proprio lui sui social a dare l’annuncio della scomparsa della madre oggi, 12 giugno 2024.

Françoise Hardy – crediti IG@francoisehardyfanpage
Il cancro, dal 2004 ha “abitato” il suo corpo e non le ha lasciato scampo, dopo una lunga battaglia, ha vinto lui. Le viene diagnosticato un linfoma, periodi di grande malattia e poi nel 2019 un nuovo cancro, fino ad arrivare all’annuncio di dover rinunciare a cantare.
La cantante ha sempre appoggiato l’eutanasia, per coloro che sanno di essere prossimi alla morte e non vogliono più soffrire. Ha sempre considerato la sua nazione, la Francia, non pronta a questo e la cosa la sconvolgeva notevolmente.
Bon voyage Françoise
Ci hai lasciato le tue bellissime canzoni e di questo non possiamo che farne tesoro

Françoise Hardy – crediti – IG@francoisehardyfanpage
***Foto copertina – crediti – IG@francoisehardyfanpage
