
Un ritratto di Monica Bellucci e una foto di Vincent Peters –
Vincent Peters, Monica Bellucci, Rome, 2008 – © KnutKoivisto, Vincent Peters
__________________________
Filly di Somma

Crediti: Filly di Somma
L’ Hotel Eden, storico albergo cinque stelle lusso di Roma, la cui data risale al lontano 1889, si apre all’arte e lo fa a tutto tondo. La meravigliosa struttura a pochi passi dalla Dolce Vita di Via Veneto, fa parte della catena Dorchester Collection, ospita nel suo elegante salotto al piano terra, La Libreria, quattro opere del famoso fotografo tedesco Vincent Peters, specializzato in ritratti fotografici di celebrità caratterizzati da uno stile cinematografico e da un sapiente uso della luce. Delle opere d’arte in nome dell’arte fotografica.

La Libreria dell’ Hotel Eden – Crediti: Filly di Somma
Da giovedì 16 maggio a domenica 25 agosto 2024 si potranno così ammirare, nell’accogliente salotto dell’hotel, le sue foto, spin-off della mostra che si tiene presso Palazzo Bonaparte a Roma
Il titolo della mostra è “Timeless Time”, un tempo senza tempo, per utilizzare un gioco di parole (16 maggio – 25 agosto 2024). Hotel Eden non può che dirsi orgoglioso di essere hospitality partner della mostra curata da Maria Vittoria Baravelli, organizzata e prodotta da Arthemisia con la collaborazione di Nobile Agency.
Monica Bellucci (2008, Roma), Penelope Cruz (2015, Madrid), Emma Watson (2013, Londra) e Adriana Lima (2017, Menton) sono i quattro ritratti che l’Hotel Eden avrà l’onore di ospitare, scatti iconici in bianco e nero dove la luce diventa la vera protagonista nel definire le emozioni e raccontare la storia dei soggetti fotografati.

Crediti: Filly di Somma
Una scelta tutta al femminile che racconta il punto di vista dell’artista per cui “… nel procedimento fotografico, si ricerca, si seleziona e si sottrae. La fotografia diventa quindi un viaggio alla scoperta di sé stessi. Condividere il mio lavoro con gli altri è come un dialogo: non si tratta solo di uno scambio di parole ma anche delle sensazioni che si provano. L’inconscio diventa conscio nell’atto della fotografia…” Queste sono state le parole di Vincent Peters per spiegare al meglio il suo progetto.

Crediti: Filly di Somma

Crediti: Filly di Somma

Crediti: Filly di Somma
La mostra a Palazzo Bonaparte e il legame con l’albergo

crediti: https://www.palazzobonaparte.it/
L’esposizione a Palazzo Bonaparte, nel cuore di Roma a Piazza Venezia, presenta una selezione di lavori realizzati da Vincent Peters tra il 2001 e il 2021: Christian Bale, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, David Beckham, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, e Greta Ferro, per citare sono alcuni dei personaggi famosi.
Con questa iniziativa si riconferma la passione di Hotel Eden e di Dorchester Collection per l’arte e la creatività. L’hotel rafforza anche il suo legame con la scena artistica di Roma ospitando le quattro opere di Peters in contemporanea con Palazzo Bonaparte, e onora la visione, più ampia, di Dorchester Collection volta a consolidare stabili e profonde relazioni con tutte le sue destinazioni e di arrivare sempre molto lontano.
Un cocktail speciale è stato ideato dai barman dell’Hotel Eden per celebrare questa mostra temporanea e si potrà provare sia a La Libreria che a Il Giardino Bar all’ultimo piano dell’albergo, circondati dall’eterna bellezza di Roma. In compagnia di tramonti mozzafiato, con il sole o la luna che fanno capolino tra le cupole e i monumenti della Città Eterna.
Chi è Vincent Peters
Il fotografo nasce a Brema, in Germania, nel 1969 e all’età di vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, ha lavorato per diverse gallerie d’arte e su progetti personali e nel 1999 ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda.
Negli anni Vincent Peters si specializza nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico. Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermès, Lancôme, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni.
Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.
Foto di copertina: un ritratto di Monica Bellucci e una foto di Vincent Peters

Un pensiero su “La Fotografia incontra l’Ospitalità all’Hotel Eden di Roma”