Roma Bar Show: Una due giorni di eventi dedicati al mondo del beverage e mixology

Filly di Somma

foto copertina credit: IG romabarshow

Il Roma Bar Show è l’evento italiano esclusivamente dedicato al mondo del beverage e della mixology, l’arte della preparazione dei cocktail miscelando alcolici insieme a bevande complementari per creare esperienze uniche.

Roma Bar Show è un format unico, che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del bere attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Nei 10.000 metri quadrati di spazio espositivo, talkconferenzemasterclass workshop vedono protagonisti i migliori bartender italiani e internazionali, esperti e i top player del settore che hanno fatto la storia del bartending e che condivideranno col pubblico le proprie esperienze e conoscenze sull’argomento, i segreti e le innovazioni del mondo del beverage.

credit: https://romabarshow.com/

Unica è anche la location di quest’anno confermata per la quarta edizione della manifestazione: lo spettacolare Palazzo dei Congressi di Roma, uno dei capolavori architettonici del quartiere EUR.

Come nelle scorse edizioni, due sale sono dedicate alle degustazioni tecniche specializzate, con produttori, distributori e brand ambassador pronti a svelare la storia, i complessi processi di produzione e i diversi territori esplorati da ogni brand.

Tra le aree tematiche, il Mexico Village racconta, con l’agave, la tequila, il sotol, le tradizioni legate a questa terra, grazie a un cocktail bar in stile messicano e guest bartender internazionali. Spazio anche al caffè con il Coffee Village, una delle bevande più amate dagli italiani, nella sua versione più tradizionale o come stimolante protagonista di cocktail innovativi, Piazza Italia e Food Experience.

Sono previsti, inoltre, moltissimi eventi fuori salone in alcuni cocktail bar, caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza con menù dedicati in collaborazione con i brand partecipanti.

Per scoprire il programma di Lunedi 13 maggio e Martedì 14 maggio:


Per la lista degli espositori:

https://romabarshow.madeticket.it/it/espositori

__________________________________________________

Il Perfetto Barman: Luca Di Francia

In occasione della due giorni dedicata al mondo dei drink e del mixology, Luca Di Francia,  Supervisor Bartender dell’ Orvm Bar, all’ interno dello storico albergo romano The Westin Excelsior Rome, ha presentato il suo libro: Il Perfetto Barman.

Luca Di Francia e il suo libro: Il Perfetto Barman

____________________________________________________

GINARTE e gli eventi legati al Roma Bar Show

Ginarte, il marchio di Gin che incarna arte, eleganza ed eccellenza, torna da protagonista sulla scena di Roma Bar Show, l’evento italiano di riferimento del mondo mixology in programma lunedì 13 e martedì 14 maggio al Palazzo dei Congressi della Capitale. 

Il Premium Dry gin italiano dedicato al mondo dell’arte sarà ospite nella prima giornata dello stand Pallini in un palinsesto dal titolo “Potpurri” che vedrà alternarsi ospiti internazionali in rappresentanza dei migliori mercati europei di limoncello: sul banco bartender, brand owners e brand ambassadors si alterneranno per una drink list tematica. 

Ma il clou della prima giornata di lunedì 13 maggio sarà “You Party, We Drive”, ovvero il bus officiale di Roma Bar Show brandizzato Pallini / Ginarte con la Guest Shift di Julian Biondi. Dalle 19.30 all’1.00 il percorso a ciclo continuo del bus effettuerà otto fermate presso altrettanti Side show (Chapter, Freni e Frizioni, La Punta, Oro Whishy Bar, Drink Kong, The Court, Terrazza Molinari e Rem) per un vero e proprio tour in nome dei drink

La collaborazione presso lo stand di Pallini continuerà anche nella seconda giornata di Roma Bar Show, martedì 14 maggio, con un palinsesto di sette eventi con protagoniste 14 realtà italiane in un esclusivo mix di coppie tra Bar d’Hotel Street Bar, dove i bartender di riferimento si scambieranno i ruoli impersonando l’uno i panni dell’altro.

Infine, sempre martedì 14 maggio l’evento di chiusura sarà un viaggio lungo l’asse Roma-Singapore: “The Court hosts Barbary Coast” con Celia Shoonraad e Michael Dean Callahan, a partire dalle 21.00 presso The Court (via Labicana 125, Roma)

Cosa è Ginarte

Ginarte è il Premium Dry gin italiano dedicato al mondo dell’arte.

Un gin secco, versatile e raffinato, dal gusto equilibrato, adatto ai grandi classici della cocktail mixology. La bottiglia di Ginarte è un gioiello, una rappresentazione della sua essenza artistica, grazie alla forma intrigante che la rende immediatamente riconoscibile. Insieme al design accattivante, l’etichetta laterale di ogni edizione è personalizzata da artisti che possono liberare la loro creatività e interpretare un tema a cui sono particolarmente legati.

Pittori, fotografi, artisti di strada, tatuatori e designer, saranno coinvolti nel progetto per rendere ogni bottiglia di Ginarte unica e differente. Oltre alle bacche di ginepro accuratamente raccolte in Toscana, vengono selezionate botaniche che hanno un legame particolare con l’arte: piante come nepitella, cartamo, robbia, reseda odorosa e guado di Montefeltro, già utilizzate dai più famosi artisti del Rinascimento per produrre i loro pigmenti colorati.

E ancora: angelica, lavanda, ibisco, sambuco, germogli di pino, pino mugo e aghi di pino per creare un gin originale, allo stesso tempo meravigliosamente pulito e complesso.

ll Pay off del brand, “THE SPIRIT OF ART”, impresso direttamente sulla superficie della bottiglia, è assoluto protagonista, esaltandone l’ iconico design.

Lascia un commento