Filly di Somma
Nel mondo dell’aviazione e del volo, le turbolenze fanno parte del gioco. Ma se si riuscisse a eliminarle del tutto?
Spesso prendere un volo diventa un sacrificio per alcuni. La paura di volare, nonostante l’aereo sia considerato uno dei più sicuri mezzi di trasporto che ci siano, è sempre dietro la “nuvola” è il caso di dire. Per vincere questo disagio il quale impedisce di viaggiare serenamente, diversi sono i corsi che i passeggeri frequentano. Organizzati a volte dalle compagnie aeree o dagli aeroporti stessi, aiutano a superare quel timore di trovarsi sospesi tra le nuvole, il cielo e un mondo in basso che fa paura.

Durante le tante temute turbolenze l’aereo si trova a “lottare” con quegli agenti atmosferici avversi e contrari, ed ecco che comincia a “vibrare”. Proprio in quel momento il passeggero avverte la paura e teme il peggio. A questo si aggiungono i venti, quelli favorevoli aiutano l’aereo a essere più veloce, ma quelli contrari, rendono a volte un tragitto aereo un vero supplizio per il passeggero. Ma per fortuna c’è una buona notizia in termini di tecnologia e turbolenze. Si possono ridurre?
“Turbulence Solutions”, l’azienda austriaca
Questa azienda, il cui nome è molto esplicativo “Le Soluzioni alla turbolenza” – Turbulence Solutions – sta mettendo a punto un sistema il quale permette in tempo reale di rilevare e neutralizzare le turbolenze. Con una riduzione dell’impatto delle turbolenze dell’80% e il consumo del carburante del 10%. Si tratta di un vero “cancellatore “di turbolenze, per dirla in modo molto semplice e rudimentale. Un vero e proprio salto di qualità nel mondo del volo. Si utilizzano dei sensori molto avanzati per prevedere e reagire al fenomeno delle turbolenze. Si adattano subito le superfici di controllo dell’aereo, neutralizzando con anticipo l’effetto delle turbolenze sul velivolo stesso.

Durante il primo volo di prova, l’azienda austriaca è stata in grado di sviluppare una precisione del sistema di prevedere le turbolenze pari al 62%. Ma non si tratta solo di un maggiore comfort per i passeggeri, e quindi di una qualità del volo decisamente migliore, ridurre le turbolenze significa anche svolgere un ruolo importante in termini di impatto ambientale. Se pensiamo alla riduzione del 10% del carburante, questo è un passo importante per le tanto temute e discusse emissioni di CO2. Sicuramente il cambiamento climatico ha un ruolo decisivo in termini di turbolenze, con un significativo aumento delle stesse su alcune rotte.
A causa dell’aumento delle temperature globali le turbolenze sono in notevole crescita. A tal proposito Turbulence Solutions sta sviluppando una tecnologia avanzata anche come sfida al cambiamento climatico con voli più stabili e meno impattanti. Non si tratta solo di un volo più sicuro ma anche più sostenibile e amico dell’ambiente. Questo l’obietto dell’azienda austriaca.
