La Svizzera ad alta quota: funivie, funicolari e ascensori panoramici

Filly di Somma

La funicolare più ripida del mondo, un ascensore esterno più alto d’Europa, sono solo alcuni dei gioielli dell’ingegneria su cui salire per ammirare una Svizzera dall’alto.

La TITLIS Rotair è la prima funivia girevole del mondo. Durante il tragitto di 5 minuti la cabina ruota di 360 gradi, la vista delle pareti rocciose è a tutto tondo, tra i crepacci profondi del ghiacciaio e le cime innevate. STOOSBAHN è la funicolare più ripida del mondo. Un tragitto molto breve di poco più di tre minuti con il record mondiale della pendenza del 110%. Non ci sono altre funicolari al mondo più ripide di questa.

Foto canva.com

GELMERBAHN è la funicolare aperta più ripida di Europa per un brivido ad alta quota. La funicolare – con la sua cabina aperta – raggiunge una pendenza del 106%. La FUNIVIA SELUN fu costruita nel lontano 1911 come una semplice teleferica, alla fine degli anni Ottanta fu rinnovata e destinata al trasporto dei viaggiatori. Una funivia a carrelli con cabine aperte. La CRYSTAL RIDE è la cabinovia più brillante. Le quattro cabine hanno una brillantezza davvero particolare, decorate con incantevoli cristalli Swarovsky. Il pavimento è in vetro e da esso si intravede il paesaggio svizzero in basso in tutto il suo splendore.

Foto canva.com

La funicolare GIESSBACH regala un fascino nostalgico. Il suo percorso attraversa il bosco, lungo cascate e ponti. La funicolare di FRIBURGO è un vero gioiello della ingegneria e dal 1899 trasporta i passeggeri nei quartieri sul fiume Saane. L’ultima funicolare in tutta la Svizzera funzionante con zavorra di acqua, non è azionata da un motore. Talmente preziosa da essere stata inserita tra i beni nazionali della Svizzera.

Foto canva.com

La funicolare rossa RITOM dal 1921 trasporta ogni ora almeno 100 persone. La funivia SULWALD può addirittura trasportare una mucca, nelle sue cabine rosse dal tocco nostalgico. CABRIO STRANSERHORN è una funicolare a due piani, con il piano superiore scoperto, da questa funivia aerea i passeggeri si godono una vista mozzafiato della Svizzera. La funicolare della cascata di REICHENBACH è un vagone in legno da 24 posti e la vista dell’acqua in basso è mozzafiato. La più piccola funivia della Svizzera è quella di RASA, e grazie a essa questa suggestiva località svizzera – senza accesso stradale – non sarebbe raggiungibile.

Foto canva.com

La funivia METTLEN- RUGI – SBALM non ha un orario fisso, chiunque voglia salirci deve fare una telefonata tramite il telefono a parete e comincia la salita. La TWINLINER SAMNAUN è la prima cabinovia al mondo con due piani, c’è posto per almeno 180 persone. Il suggestivo ascensore panoramico di HAMMETSCHWAND è il più alto esterno di Europa. Si colloca a 1132 metri sulla parete rocciosa e in poco meno di un minuto i viaggiatori sognano dalla valle fino in alto.

Lascia un commento