Un luogo in cui scambiarsi segreti e rifugio di sognatori: Palazzo Vilon

Filly di Somma

Mi accoglie il sorriso di Marina Verhotina, che ha appena assunto il ruolo di General Manager di Palazzo Vilon. Mi guida alla visita di un capolavoro dell’Hôtellerie romana. Non bastano le parole per descrivere questo luogo intriso di storia e fascino. Solo gli occhi possono raccontare.

Nel centro storico di Roma, incastonato come una pietra preziosa tra le strade più iconiche di Roma e i vicoli antichi del Rione Campo Marzio, il Vilòn è un universo tutto da scoprire. Le 17 suites al suo interno, l’affaccio sui giardini di Palazzo Borghese, un’atmosfera di grande fascino, ma per nulla distaccata anzi familiare. Una perfezione “sussurrata e discreta” che si accompagna a una nuova, esclusiva definizione del concetto di lusso.

copyright: https://palazzovilon.com/

Quattro splendide suite, saloni affrescati, intriganti giochi prospettici, stucchi pregiati, marmi rari e preziosi. Entrare a Palazzo Vilon significa vivere l’esperienza della Grande Bellezza, circondati da opere d’arte e accolti da una grande professionalità.

I quattro saloni del Palazzo

Sono ben quattro i saloni all’interno di Palazzo Vilon per trecento metri quadri di stupore e perfezione.

Salone delle Ringhiere, Salone degli Specchi, Sala di Diana, Sala di Venere. Quattro gemme preziose, ambienti unici ed esclusivi dove godere della magia del Barocco in perfetta armonia con un design moderno e sofisticato. Restaurati con cura e arredati con eleganza, questi lussuosi Saloni esprimono al meglio l’anima nobile del Palazzo.

copyright: https://palazzovilon.com/

IL SALONE DELLE RINGHIERE

È il primo ambiente che si incontra varcando la soglia di Palazzo Vilòn. Opera dell’abilità artistica dello scenografo seicentesco Grimaldi, Il Salone accoglie due maestose scalinate (le Ringhiere) che conducono a una deliziosa loggetta sul Tevere, l’area più appartata del Palazzo, in passato luogo in cui scambiarsi segreti e rifugio di sognatori desiderosi di godere in solitudine della vista sul fiume.

SALA DIANA

Un ambiente raffinato ed elegante che abbraccia i visitatori con la sua atmosfera sofisticata e il suo stile eclettico e ricercato. I contrasti cromatici e la scelta di un design moderno e di complementi d’arredo vibranti e originali, la rendono lo scenario perfetto per un aperitivo in intimità o un cocktail elegante ed esclusivo.

SALONE DEGLI SPECCHI

Tra giochi di luce, bassorilievi, stucchi dorati e specchi originali fiamminghi del XVI secolo, questa Galleria è una delle massime espressioni del Barocco seicentesco e una scenografia d’eccezione per cene di gala, lussuosi ricevimenti e momenti speciali. Cuore pulsante di Palazzo Vilòn, nel corso della storia ha accolto grandi nomi e illustri personaggi dell’epoca.

SALA VENERE

Ristrutturata con gusto e finemente e arredata, questa Sala è un omaggio alla Dea Romana della Bellezza e dell’Amore, finemente raffigurata in tutti i dipinti che ornano le pareti. Con i suoi giochi di specchi, i soffitti affrescati e i mezzi busti marmorei che spiccano sull’avvolgente Blu Ottanio delle pareti, è l’ambiente ideale per ospitare un cocktail, per rilassarsi tra una portata e un’altra o, semplicemente, per chiudere gli occhi e sognare il Barocco.

Benvenuti a Palazzo: Le Camere

copyright: https://palazzovilon.com/

CHAPEL ROOM

L’originale forma sferica e le preziose decorazioni danno a questo ambiente un’allure inimitabile. Accessibile tramite una porta segreta che si apre nella Galleria dei Paesaggi, la Chapel Room è un vero e proprio inno ai virtuosismi dell’arte seicentesca, un luogo di magica intimità. Stupendi i bassorilievi e gli stucchi pregiati, preziose iconografie, uno stile seducente e ammaliante del Barocco romano sin dal risveglio.

CEMBALO JUNIOR SUITE

Affacciata sui giardini del Cembalo di Palazzo Borghese e illuminata a tutte le ore del giorno dalla morbida luce che si riflette sulle fontane marmoree, questa raffinata Junior Suite si trova al piano terra del Palazzo ed è squisitamente arredata con mobili unici e preziosi dipinti. Adiacente alla stanza da letto, perfetta fusione tra arte, tradizione e comfort, un raffinato ambiente da bagno con esclusivi marmi in Sodalite.

BORGHESE SUITE

Situata al primo piano del Palazzo, questa regale sistemazione dispone di un soggiorno separato con affaccio sui giardini privati di Palazzo Borghese, ed è impreziosita da soffitti affrescati, pareti dipinte a mano e arredi di pregio. La sobrietà dei colori pastello fa da contraltare all’estro e al calore del Barocco romano, per un ambiente di impareggiabile raffinatezza, in cui lusso, tradizione e design convivono armonicamente.

copyright: https://palazzovilon.com/

Una eterna nobiltà

copyright: https://palazzovilon.com/

Palazzo Vilòn sorge negli ambienti della antica Galleria di Palazzo Borghese. Situato nello storico Rione Campo Marzio, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalle mete artistiche e architettoniche più imperdibili della Città Eterna, il Palazzo è stato per lungo tempo la dimora della famiglia Borghese, una tra le più potenti e influenti dinastie del Seicento europeo.

La realizzazione della Galleria fu affidata proprio dal Principe Giovanni Battista Borghese all’architetto Carlo Rainaldi (1611 – 1691), che lavorò d’intesa con il brillante scenografo bolognese Giovanni Francesco Grimaldi (1606 – 1680). L’intuito del Principe nell’affidare i lavori a queste due maestranze, già celebri per aver compiuto importanti interventi architettonici nella Capitale, si rivelò infallibile: alla fine dell’impresa l’eccezionalità del risultato fu sotto gli occhi di tutti.

Ultimata nel maggio del 1678, la Galleria che oggi ospita gli esclusivi ambienti di Palazzo Vilòn, lasciò senza fiato l’intera città. Quegli ambienti ricchi di arte ed eleganza apparvero subito magnifici a chi ebbe occasione di vederli dal vivo, ammirando la presenza e l’uso impeccabile di tutti gli elementi decorativi tipici del Barocco.

Dopo un accurato intervento di recupero, questo scrigno di arte, bellezza e romanità, riportato agli antichi fasti e arredato con il gusto e la raffinatezza tipici degli Hotel del gruppo Shedir, spalanca le sue porte per offrire le sue meraviglie e un concetto di ospitalità nuovo, esclusivo, che non ha eguali nel panorama della Città Eterna.

copyright: https://palazzovilon.com/

PALAZZO VILON

Via di Ripetta, 117
00186 Roma – RM

CONTATTI

T. +39 06 83 39 39 23

info@palazzovilon.com

reservations@palazzovilon.com

events@palazzovilon.com

Lascia un commento