Château de Villers-Bocage

Un sogno a occhi aperti nella regione del Calvados

Filly di Somma

La libertà di fare tutto: una sauna a mezzanotte, una serata a tema per ballare in costumi del ‘700, ma anche sorseggiare un aperitivo attorno alla piscina o ai laghetti. Ossigenarsi nel bosco, decollare in mongolfiera nel giardino del castello, rilassarsi nella piscina in giardino o nella piscina coperta ammirando l’alba. Qui – in questo castello da sogno nel cuore della regione francese del Calvados – tutto è possibile!

Su ben 37 ettari di parco, i giardini del castello di Villers Bocage incantano chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza da sogno in un luogo magico. Un viale di 300 metri – finemente decorato con più di 100 piante e una balaustra in pietra con due leoni da guardia – segnano il percorso che conduce ai piedi del castello. La terrazza della piscina all’aperto è progettata per immergersi in ​​un’atmosfera rilassante. Ulivi centenari e molte altre specie adornano questo spazio. Una vista panoramica sulla piscina e sul castello dalla terrazza superiore fanno di questo angolo di parco un luogo privilegiato dove riposarsi o anche organizzare eventi o ricevimenti. Un sogno, a occhi aperti e senza tempo.

Trasportati dal mormorio della cascata di una delle sorgenti naturali del parco, un antico cancello aprirà la strada all’Orto del castello. Un ettaro e mezzo coltivato secondo metodi naturali e ancestrali senza l’utilizzo di prodotti chimici, e che solletica le papille gustative dei buongustai e degli appassionati di prodotti sani e naturali. A seconda della stagione, le verdure si alternano e si fa in modo di privilegiare quelle più adatte al terroir della Normandia. Qui già nel 1700 esisteva un orto ed è stata mantenuta la stessa struttura e gli stessi disegni. L’orto vive anche grazie a una sinergia con le api delle arnie del castello che – oltre a produrre del buon miele – favoriscono l’impollinazione e la produttività. In questo luogo trovano il loro habitat privilegiato numerose specie di anfibi, insoliti invertebrati e orchidee selvatiche. Un vero paradiso terrestre.

Un viaggio attraverso i secoli

Si parte dal Medioevo e si arriva fino al 1950 e c’è una storia molto affascinante che racconta tanto di questo castello. Sarebbe troppo lunga da raccontare. Nel Medioevo i signori di Villers possedevano un castello comprendente diversi edifici residenziali. Durante la Guerra dei Cent’anni, nel XIV secolo, Jeanne de Villers, erede del feudo di Villers sposò Roger Bacon, signore di Molay Littry. Ebbero una figlia chiamata anche lei Jeanne che divenne unica erede del feudo di famiglia, molto ambito, si sposò due volte ma morì senza figli. Nel corso della sua vita fece numerose donazioni a istituti religiosi e fondò nel 1366 l’Hôtel Dieu de Villers-Bocage – noto come ospedale del priorato di Sainte-Élisabeth – destinato ad accogliere i poveri, i malati e le donne incinte.

Tanti gli avvenimenti che ne susseguirono nel corso dei secoli. Il castello di Villers-Bocage fu costruito nel 1637 quando la famiglia Morin unì le terre delle parrocchie di Saint-Martin e Saint-Germain de Villers. Nel XVIII secolo il castello passò nelle mani della famiglia Le Vicomte, Pierre François Le VICONTE de BLANGY. Alla sua morte, il suo successore fu Pierre Constantin Le Vicomte, signore di Blangy le Château e Villers. Aggiunse un’ala al castello nel 1766 e il progetto di una seconda ala simmetrica non vide mai la luce a causa del contesto della Rivoluzione francese. Si salvò la vita emigrando in Inghilterra e vendette il castello a Pierre Jacques Meslé de Grandclos nel 1792.

Ancora tanto “fiume scorre sotto i ponti” e diversi eventi videro la luce raccontando aneddoti del castello. Nel 1950, il Nunzio Apostolico e futuro Papa Giovanni XXIII, canonizzato nel 2014, soggiornò una settimana al castello per visitare l’area in ricostruzione e benedire le nuove chiese. Venne invitato dal marchese di Clermont Tonnerre a mangiare e dormire proprio in questo luogo. Oggi la suite del castello – dove soggiornò – porta il suo nome.

Le esperienze da vivere al castello

Chi decide di venire al castello di Villers-Bocage vive un’esperienza unica e irripetibile. La struttura concede il privilegio dell’affitto privato della proprietà, un castello del XVII e XVIII secolo di 1750 m² e dei suoi 32 ettari di parco e giardini. È interamente dedicato a chi – in famiglia, con gli amici o colleghi di lavoro – vorrà vivere l’esperienza unica di essere “Castellano” per qualche giorno. All’arrivo viene organizzata una cerimonia di consegna delle chiavi del castello e da quel momento si è i padroni del luogo.

Il magnifico parco – con i suoi prati che si estendono verso gli stagni – si prestano perfettamente a diversi eventi come feste in giardino, matrimoni, ma anche team building aziendali, seminari, riunioni, formazioni.
Vivere il castello in completa libertà è la chiave giusta per godere di questo luogo magico – con la rilassante cornice della natura circostante – dove ci si lascia cullare solo dal mormorio delle acque. Poi, capita anche di incontrare un bellissimo pavone – magari più di uno – delle caprette, delle galline e allora sì che la magia si accende.

La magia del Castello: le suites e gli arredi

Lo Château de Villers-Bocage dispone di 16 accoglienti suite con bagni in marmo o pietra naturale, che consentono di ospitare 40 persone. La struttura è un polmone verde che regala notti dolci e tranquille con risvegli tra il profumo dei croissant, del caffè e il cinguettio degli uccellini. Una colazione fatta in casa con prodotti locali, pane croccante appena sfornato, crema normanna, miele del castello, marmellate del frutteto, torte di mele e dolci normanni. A fine giornata, l’aperitivo e la cena sono momenti privilegiati di convivialità e relax. Ritrovarsi attorno al caminetto – sorseggiando un bicchiere del famoso Whisky Calvados – oppure semplicemente sedersi in riva agli stagni, sono i momenti giusti per un relax totale.

Un intero piano del castello è dedicato al benessere. Dalle camere – grazie all’ascensore che serve tutti i piani – si raggiungono le piscine dalle acque turchesi illuminate a lume di candela. In caso di pioggia niente è meglio di un bagno nella piscina interna riscaldata e l’atmosfera diventa ancora più magica quando il grande camino si accende e riflette la sua luce sull’acqua. Ideali per rilassarsi nelle giornate nuvolose, sono le due saune (a infrarossi e in pietra) che attendono il cliente per il suo tanto atteso momento di relax.

Per gli amanti dello sport e della natura

E poi perché non cimentarsi in una partita di badminton, improvvisare una gara di tiro con l’arco oppure un torneo di bocce. Un campo pratica – con possibilità di praticare fino a 9 buche – è a disposizione durante il soggiorno al castello. Sul lato sud della struttura – con vista dall’alto sul castello e sul boschetto tipico della Normandia – si può praticare il golf. Ma non è tutto, anche gli amanti di pallacanestro, pallavolo, pallamano, tennis, mini calcio possono dare sfogo alle loro passioni. L‘intero spazio attorno è una vera fonte di energia naturale. Il bosco – che delimita il parco giochi – con la sua fauna e flora selvatiche farà vivere un’immersione totale nella vitalità della natura e praticare lo sport diventa molto piacevole.


Spettacolari sono le cascate, le sorgenti e i quattro laghetti per salire verso il castello. Durante l’ora del tramonto si vive in una vera e propria fiaba dove si possono scoprire le mille diverse tonalità di colori del tipico bosco normanno. Dalla piscina esterna riscaldata si avrà la vista sulla suggestiva facciata del castello, riparati in uno spazio immerso e circondato da ulivi e altri alberi secolari. Diverse terrazze circondano la piscina attrezzata con sdraio e salottini. Luogo ideale all’alba per un risveglio muscolare, per praticare yoga o tai chi.

E se si volessero vivere delle esperienze al di fuori del Castello? Tutto questo è possibile. Vengono organizzate delle passeggiate a cavallo sulla spiaggia o nel parco del castello. Laboratori di cucina, degustazione di Calvados, sidro e pommeau nei luoghi di produzione. Degustazione di whisky. Caccia al tesoro. Visita di Mont-Saint-Michel (1 ora dal castello) e la visita delle spiagge dello sbarco (30min dal castello)

I gestori di questo sogno tutto normanno sono la coppia Nicola e Valentina. Grazie al loro animo italiano, accolgono chiunque varchi il cancello di questo castello. Il sogno comincia subito, ma è molto difficile risvegliarsi.

Château de Villers-Bocage

14310 Villers-Bocage
02 31 37 03 15


Lascia un commento