DRAVEIL: un’oasi di pace a pochi chilometri da Parigi

Filly di Somma

Prendiamo il treno da Gare de Lyon – a Parigi – e in soli 30 minuti siamo a Draveil. Si tratta di un comune francese situato a venti chilometri a sud-est della capitale francese, e precisamente nel dipartimento dell’Essonne, nella regione dell’Île-de-France. Questa gita che abbiamo fatto è stata una scoperta decisamente meravigliosa per me, dato che non ero mai stata in questa deliziosa e affascinante cittadina alle porte di Parigi.

Draveil è situata tra l’altopiano agricolo e forestale di Brie e la valle della Senna. Ho cercato di comprendere la storia di questo luogo così intriso di fascino. Ho scoperto che il sito fu condiviso nella storia tra le potenti abbazie e i signori.

Diventò dal XIX secolo il luogo d’incontro della borghesia e dei circoli artistici e accademici di Parigi. La comunità fu – dal XX secolo – prima dotata di case suburbane economiche – con la prima città giardino in Francia – poi da diversi grandi complessi durante il 1960.

Oggi è una città essenzialmente residenziale con una natura preservata tra la foresta di Sénart e le rive del fiume, nota per ospitare sul suo territorio gran parte dell’isola turistica di Port-aux-Cerises. I suoi abitanti si chiamano Draveillois.

Il territorio di Draveil è relativamente vasto e composto da diversi quartieri e frazioni che circondano il centro storico. A nord Les Mousseaux, Plaine des Sables e Les Acacias. A est Orée de Sénart, il complesso residenziale dello Château de la Folie e a cavallo di Vigneux-sur-Seine, le Bergeries. A sud-est l’ospedale Joffre-Dupuytren – che da solo costituisce un piccolo centro della città – e la tenuta Brossolette. A sud il dominio del castello di Villiers, l’Orme des Mazières e la tenuta Danton. Nella frazione di Champrosay il distretto degli Cheminot. A ovest la Villa Draveil e a nord-ovest il quartiere di Paris-Jardin.

I servizi municipali suddividono il paese in undici complessi urbani, che sono: il centro città, la tenuta Villiers, le tenute Danton e Paris-Jardin, la Villa, Mazières, Champrosay, Brossolette, Mainville, le Bergeries e la Plaine des Sables.

Passeggiare tra le piccole strade del paese antico, ammirare le case costruite con una pietra particolare – simile al tufo – rimanere incantanti dinanzi al castello, i suoi giardini e infine passeggiare e perdere lo sguardo nell’affascinante foresta – che ritempra l’anima e il corpo – sono tutte emozioni che Draveil sa regalare a chiunque visiti questa perla a pochi chilometri da Parigi.

Lascia un commento