“Ride in Peace” e tante altre curiosità parigine

Filly di Somma

Si chiama ” Ride in Peace”  ( conduci la tua bici in pace) ed è una sorta di filosofia di vita qui a Parigi visto che il vélo ( la bici ) è’ uno dei mezzi di trasporto più diffuso, lo usano in tanti e non importa l’età.

Un po’ in tutta Parigi sono sparse queste biciclette ” murate”, ” appese” , nei posti più insoliti, anche solo una parte di esse che sporge dai muri, davvero particolare.Si tratta di un’altra forma di Street Art in alternativa ai murales di cui ce ne sono tantissimi qui a Parigi.Ma chi si diverte a fare tutto ciò ? Si tratta di una persona, la cui identità vuole restare sconosciuta, che ha recuperato circa 30 vecchie biciclette nella sua cantina e le ha riutilizzate, in modo artistico.

Dalla sua prima installazione nel 2013 in una stradina di nome Rue de la Verrerie ( 1 arr) questa persona non ha più smesso e circa  60 biciclette o meglio metà , visto che si tratta sempre o della parte davanti o della parte di dietro , si trovano sparse in tutta Parigi!divertitevi a cercarle ce ne sono diverse!!

Io vi regalo questa immagine che si trova di fronte al Louvre.

******************

Vivere in una péniche

Si chiamano péniches e sono delle imbarcazioni (chiatte) adibite  e trasformate in case bellissime ( a volte anche alberghi) e si trovano galleggianti sulla Senna, attraccate.Vivere in una péniche è una scelta di vita non sempre economica ma sicuramente molto affascinante e un po’ bohémien, una scelta di vita che molti parigini e stranieri fanno nel momento in cui vogliono un alloggio particolare e diverso dal solito.Una mia cara amica olandese vi abita con due figli e un cane, la sua péniche si chiama Jean Bart ed è un luogo delizioso dove spesso Lydia riunisce noi amici soprattutto in primavera ed estate approfittando delle splendide giornate di sole, la sua terrazza tocca la Senna ed é teatro di meravigliose serate, grigliate, caffè e brunch domenicali.La sua péniche è’ attraccata difronte il musée d’Orsay con una vista di Parigi a 360 gradi, parte a sinistra con Notre Dame e termina a destra con Tour Eiffel,una volta usciti dalla péniche si lascia la calma e la quiete del dolce ondeggiare della Senna e si è catapultati nella centralissima e trafficata Plaçe de la Concorde.Se vi trovate a passeggiare lungo la Senna gettate l’occhio sulle innumerevoli péniches, ce ne sono tantissime e immaginate una vita all’interno di esse, io lo faccio sempre.

************

Un angolo “medievale” a Parigi

Lo sapevate che esiste una strada a Parigi, non lontano dal Marais, che si chiama Rue Francois Miron, in cui si possono ammirare due case medievali davvero belle? le case si trovano  al numero 11 di questa strada e sembra di tornare indietro nel tempo di qualche secolo, vi consiglio assolutamente una passeggiata, ne vale davvero la pena!

ecco il link di Google per individuare la strada:

https://www.google.com/maps/place/11+Rue+Fran%C3%A7ois+Miron,+75004+Paris-4E-Arrondissement,+France/@48.8561595,2.356761,16z/data=!4m2!3m1!1s0x47e671fd5ed8aaef:0x7689e4461ff2d0e7?hl=en

buona passeggiata medievale 

********************

Tutto il mondo in una piccola libreria : Ulysse

Dominique, il compagno di Catherine Domain, fondatrice della libreria.Dominique accoglie i clienti a Parigi, mentre Dominique nei Paesi Baschi

Dominique, il compagno di Catherine Domain, fondatrice della libreria.Dominique accoglie i clienti a Parigi, mentre Dominique nei Paesi Baschi

In un caldo pomeriggio di giugno, in cui a Parigi fa veramente caldo, mi ritrovo con un’amica ad esplorare questo affascinante angolo nel cuore del mio isolotto preferito , l’Ile Saint Louis.

La libreria si chiama Ulysse ed è specializzata in Nazioni e Viaggi, creata nel 1971 da Catherine Domain ( che adesso vive nei Paesi Baschi occupandosi di un’altra libreria Ulysse proprio in riva al mare ). 

E’ considerata la piu’ antica libreria di viaggi al mondo.Ci sono piu’ di 20000 testi nuovi e antichi, su tutti i paesi del mondo, tutti i viaggi possibili.Ci sono anche cartoline molto originali. Qui viaggerete ovunque restando nell’isolotto di Parigi.

Ci intratteniamo a parlare con Dominique, il compagno di Catherine, la fondatrice.Lui si occupa di accogliere i clienti nella libreria parigina. La sua simpatia e la sua accolglienza ci spingono a porre sempre piu’ domande a cui lui risponde senza sosta.Ci racconta che la libreria è come un ” prolungamento ” di Catherine, perchè lei ha sempre viaggiato tanto ed è proprio questa sua passione per i viaggi che l’ha spinta ad aprire la libreria.

Ogni primo mercoledi del mese ci sono serate carine per la presentazione di libri. La piccola strada dell’Ile Saint Louis si anima di appassionati di libri, viaggi e lettura…

Ma sapete quale è la differenza tra ” charmant” e ” charmeur ” ?, l’ho appreso stasera, Dominique ci ha spiegato che il primo, lo è di per sè e gli altri lo notano, il secondo invece fa il possibile per farlo notare…

Quante cose apprendo a Parigi…

Libreria Ulysse 

Aperta dal martedi al venerdi dalle 14 alle 20 si trova al numero 24 di Rue Saint Louis en l’Ile

www.ulysse.fr

Lascia un commento