Orient Express : un viaggio a bordo degli anni venti-trenta con destinazione Parigi

Filly di Somma

Chi di voi non ha mai sognato di andare a Parigi viaggiando sull’affascinante e famoso treno dell’ Orient Express? e chi di voi non ha mai letto il famoso romanzo di Agatha Christie ” Assassinio sull’Orient Express'”? 

Questo treno da sogno, attivo dal lontano 1883, permetterà, a chi riuscirà a realizzare il sogno prima o poi (me compresa), d’intraprendere un viaggio su rotaie indimenticabile immergendosi nell’atmosfera degli anni 20-30 dello scorso secolo,  circondati dal lusso con un vero e proprio tuffo nel passato.Il treno ci insegna a concentrarci sul viaggio piuttosto che sulla destinazione e a bordo di questo sogno non si vorrà mai più scendere, credetemi.

Le destinazioni piu’ conosciute sin dall’inizio dell’attività su rotaie dell’Orient Express sono Parigi, Vienna ed Istanbul, ma il viaggio prevede ben 12 tappe.Con questo treno è possibile innanzitutto percorrere una delle tratte più famose, ossia quelle che collegano Londra e Parigi. Questa tratta infatti ha frequenza giornaliera. La seconda tratta prevede invece il percorso da Venezia a Parigi, durante questo viaggio ci sono diverse fermate a: Innsbruck o a Praga, a Cracovia o a Dresda, a seconda della linea che si sceglie di prendere.L’Orient Express prevede anche una tratta interamente italiana che collega Venezia a Roma, e che non prevede il pernotto a bordo. Da Venezia è possibile raggiungere anche Vienna o Budapest.Tutte le tratte disponibili, inoltre, possono essere modificate attraverso dei speciali pacchetti che permettono di arricchire il viaggio a seconda del proprio desiderio. Durante questi viaggi è possibile anche effettuare delle escursioni, fare delle visite guidare, prenotare ristoranti e alberghi per il soggiorno notturno.

Percorrendo le belle capitali europee in vagoni elegantissimi, dallo stile coloniale e retro’, si potrà anche gustare a borda una cucina molto raffinata, preparata da chef stellati e addirittura partecipare alla tipica ora del té inglese servito rigorosamente alle 17.Ecco perché è consigliato portare con sé un abbigliamento elegante, soprattutto in occasione della cena, nel vagone ristorante. Giacca e cravatta o smoking per lui e abito elegante per lei.

Per chiunque si stesse chiedendo quanto possa costare un viaggio del genere, c’è da dire che i prezzi sono proporzionati a tutti i servizi che offrono.Un viaggio in cabina semplice e doppia per una sola persona per quanto riguarda la tratta Parigi-Venezia arriva a costare più di 2500 Euro. La tratta Venezia-Londra, invece, ha prezzi che si aggirano sui 4000 Euro. Per quanto riguarda il viaggio in partenza da Venezia con arrivo a Istanbul, in Turchia, infine, ha un costo di circa 8000 Euro.

Siete pronti a fare questa bellissima avventura di viaggio su rotaie ? Per organizzare il viaggio e prenotare sull’Orient Express ecco come si fa

  • Andare sul sito Belmond.com
  • Vai sulla pagina Treni dove trovi la scheda del Venice Simplon Orient Express 
  • Clicca su Prenota
  • Scegli la lingua tra le 8 proposte (c’è anche l’italiano)
  • Clicca su Book in alto a destra
  • Scegli il mese e scegli il numero dei passeggeri
  • Clicca su ricerca posti 
  • E poi scegli la destinazione che vuoi percorrere (ad esempio: Venezia-Parigi; Venezia-Londra; Verona-Parigi; Londra-Venezia; Venezia-Praga; Venezia-Praga-Londra; Venezia-Budapest-Parigi).
  • Infine, basterà scegliere la carrozza e naturalmente comprare i biglietti per il tuo viaggio sull’Orient Express!

Lascia un commento