Filly di Somma

foto @Filly di Somma
Piu’ che un cimitero è considerato un vero e proprio monumento qui a Parigi, che molti visitano perchè è davvero bellissimo, si tratta de “Le cimetière du Père Lachaise”, circa 44 ettari , 69.000 sepolture, piu’ di 4000 alberi, davvero enorme, qui oltre a gente comune sono sepolti dei nomi illustri come Honoré de Balzac, Guillaume Apollinaire, Frédéric Chopin, Molière, Yves Montand, Simone Signoret, Jim Morrison, Edith Piaf, Oscar Wilde. Durante la meravigliosa passeggiata mistica che consiglio assolutamente di fare , vedrete anche il Forno Crematorio ( Crematorium) -Colombario: dove avviene la cremazione del corpo e l’esposizione dell’urna nelle apposite cellette. Ci sono anche comparti ebraici, l’area musulmana, nonchè tombe cinesi, arabe, francesi…in questo bellissimo cimitero , che ripeto vi consiglio di inserire nel vostro itinerario parigino, si respira tutta la internazionalità di Parigi, anche nei sepolcri, ci si rende conto di quante nazionalità abbiano vissuto in questa città.Corredatevi di comode scarpe perchè c’è molto da camminare e anche se non riuscirete a visitarlo tutto, cercate di dedicare almeno una mattinata. In questo periodo dell’anno , cioè l’autunno, è davvero bello, in pieno autunno parigino le foglie arancioni sono bellissime e la passeggiata risulterà ancora piu’ affascinante e mistica.
Io mi reco sempre il 2 novembre, in occasione della ricorrenza dei defunti , come oggi.Un bellissimo corvo nero ( la fauna e la flora di Père Lachaise sono meravigliose) dalle ali bianche ha accompagnato la mia passeggiata in solitaria e in preghiera per circa due ore, era sempre con me, dietro di me, svolazzava attorno, eppure il cimitero è enorme, chissà se quell’uccello non sia l’anima di un defunto che in quel momento voleva starmi accanto e farmi sentire la sua presenza…voi ci credete? io sì..
Cimitière du Père-Lachaise
16 Rue du Repos, 75020 Paris
Aperto dalle 8.00 alle 18:00
Dal sito trovate tutte le informazioni di come raggiungerlo e degli orari in base alla settimana e alle stagioni dell’anno !
https://www.parisinfo.com/musee-monument-paris/71470/Cimetiere-du-Pere-Lachaise
