Filly di Somma

Paul: il commesso del punto vendita Mariage Frères.
Foto di @Filly di Somma
Siete amanti del thè? allora dovete assolutamente assaggiare qui a Parigi ( ma non solo ) il thè di Mariage Frères , è una casa di thè fondata a Parigi nel 1854 ed è considerata una marca di lusso nel mondo intero, distribuita oggi in piu’ di 60 paesi e in piu’ di 1000 rivenditori selezionati nel mondo intero.Molti alberghi di lusso nel mondo hanno scelto Mariage Frères per servirlo ai loro clienti, come al Ritz di Parigi, al Claridge di Londra, all’Oriental di Bangkok ma anche per coloro che viaggiano in prima classe sugli aerei della Japan Airlines, quindi anche in alta quota.Questa meravigliosa casa possiede 7 case qui a Parigi e 5 in Giappone. Oltre a negozi di thè, anche sale da thè ( con i loro dolci a base di thè) e anche ristoranti ( dai sapori a base di the).La carta dei thè raggruppa circa 650 tipi di thè provenienti da 36 paesi produttori e con una enorme varietà che spazia dal thè bianco, al giallo, al verde, al blu, al nero, al compresso, al profumato, c’è veramente una ampia scelta, per tutti i palati.
Ma perchè si chiama Mariage Frères? perchè fu creata da due fratelli, Auguste e Aimé Mariage, che da Lille si trasferirono a Parigi , nel Marais , il quartiere piu’ di tendenza e visitato della città, qui aprirono la loro prima bottega nel 1830, da allora Mariage Frères è diventata una icona mondiale del thé.
Qui a Parigi ci sono tanti punti vendita ( e di ristoro ) e gli indirizzi li trovate in questo link, prendete nota :
https://www.mariagefreres.com/IT/indirizzi.html#marais
In una piovosa e fredda domenica di metà novembre qui a Parigi, sono entrata nel punto vendita del Marais, tanta gente si affollava per acquistare il thè ma anche per godere di una buona tazza di thè caldo nella sala da thé adiacente al negozio. Io compro sempre prima di Natale il thè Mariage Frères e spesso lo regalo alla mia famiglia e gli amici ( quelli che amano il thé davvero )e quindi il mio intento era proprio di acquistare un po’ di thè da portare in Italia a Natale.
In questo punto vendita, come in tanti altri, trovate anche il cioccolato a base di thè, i dolci a base di thè e molti utensili per godere del thè ( tazze, teiere e tanto altro).
Il sorriso dei commessi vi invoglierà ancora di piu’ ad entrare e ad acquistare, soprattutto il sorriso di Paul, il commesso che mi ha servito con tutta la sua pazienza e gentilezza mostrandomi i mille odori e colori del thè, davvero un imbarazzo della scelta.I commessi sono vestiti in completo di lino biancopregiato, lo stesso materiale con cui vengono create le bustine da thè, anche questo è un fiore all’occhiello, non sono le solite bustine, poi ovviamente c’è anche tanto thè sfuso per gli amanti del thè al cucchiaio e non imbustato.
Io vi consiglio assolutamente di venire qui…e magari chiedete di Paul, come riconoscerlo ? eccolo nella mia foto!
Dove?
MARIAGE FRÈRES PARIS : Le Marais
30 rue du Bourg-Tibourg
Paris 4e
