Profumo di vino a Montmartre : Fête des Vendanges

Filly di Somma

Sono da sempre un’amante del quartiere artistico e pittoresco di Montmartre,quella collina così romantica e imperdibile per chiunque arrivi a Parigi. Vado spesso a passeggiare lì e amo perdermi  nelle piccole strade, tra i pittori, le botteghe e il profumo di una crêpe a cui non rinuncio mai. Da qui poi si ammira una vista mozzafiato di Parigi dall’alto. Ma questa collina ogni anno ad ottobre diventa protagonista con l’imperdibile Fête des Vendanges de Montmartre (ossia la festa della vendemmia).

Questo tributo al vino sulla collina di Montmarte ha radici storiche e affonda in un bel passato, infatti qui le viti sono sempre state di casa fin dai tempi degli antichi romani.Ben prima che artisti come Picasso, Renoir, Toulouse-Lautrec e perfino Modigliani trasformassero Montmartre nel cuore bohemien della città.

Nel 1929, un gruppo di artisti intraprendenti si mobilitò per rilevare l’appezzamento e ricreare la vigna. Le prime viti furono piantate nel 1933 e la prima raccolta celebrata nel 1934. Rito che si è tramandato fino ad oggi. Dal 1934 Montmartre profuma di vino, con cinque giorni di festa popolare che hanno da sempre avuto come protagonisti il gusto e la gastronomia. Non solo, anche mostre, spettacoli dal vivo, musica, sfilate, balli, fitness, accompagnano le degustazioni di prodotti artigianali e locali e varie attività per deliziare grandi e piccini, turisti e parigini.Oggi,la vigna si espande per 1.500 mq e produce 1.000 di bottiglie l’anno. Se vi state chiedendo dove si trovi per l’esattezza la risposta è Tra Rue de Saule e Rue Saint Vincent, proprio a pochi metri dalla Basilica del Sacro Cuore, altra grande attrazione di Montmartre che attira molti visitatori. Durante la festa della vendemmia vengono vendute circa 1500 bottiglie da 50 cl che sono prodotte proprio nel vigneto della collinetta. Le bottiglie sono dipinte da artisti famosi, in casse da 6 ,sono poi vendute all’asta e il ricavato viene devoluto in beneficenza.Quindi questo aspetto “bohemien” del vino non risiede solo nelle terre in cui viene prodotto ma anche nelle bottiglie in cui viene  custodito.

Ma per i romantici come me c’è anche un lato amoureux della manifestazione. Montmartre è famosa anche per il muro dei Ti amo e durante la manifestazione le coppie degli innamorati possono dichiarare il loro amore proprio qui.
Per il programma completo 


Info: www.fetedesvendangesdemontmartre.com

Lascia un commento