Philippe Faure-Brac: Il miglior Sommelier del Mondo e il suo BISTROT DU SOMMELIER

Filly di Somma

Philippe Faure Brac

Philippe Faure Brac

Una calda serata di fine estate scoprendo il Bistrot du Sommelier a Parigi, dove ho incontrato Philippe Faure Brac, che è il miglior sommelier del mondo.Ha sposato una donna italiana e anche nelle sue vene scorre sangue italiano. La mia amica americana, Lisa, è una scrittrice e vive tra New York e Parigi. Ha condiviso questa meravigliosa serata di degustazione con me!Appena si entra in questo paradiso del vino e del buon cibo, si respira l’antico,ma anche tutto il fascino che ne scaturisce.Colori caldi,tappezzeria di lusso, bottiglie di vino ovunque, anche quelle piu’ datate.Tanta gentilezza ed accoglienza da parte del personale, come il giovane ” serveur ” e la gentile ” serveuse “.Poi arriva lui, Philippe, con il suo sorriso, passa tra i tavoli, si presenta e ci saluta, raccontandoci un po’ di sè.

Abbiamo mangiato dei piatti buonissimi, accompagnati dal pane fatto espressamente da loro.Il tutto innaffiato da dei vini eccezionali, gentilmente serviti dal giovane ” serveur “che ci ha spiegato per filo e per segno ogni dettaglio, facendoci viaggiare in tutta la Francia con il ” naso ” ed il “palato”.Dopo cena, Philippe ci ha mostrato il piano terra del ristorante, con due saloni da privatizzare in occasione di eventi, poi la cantina,dove sono alloggiati i vini del bistrot, e dove c’è persino un tavolino a due, molto romantico, per le “dichiarazioni d’amore” …. che cosa meravigliosa.

È al 97 Boulevard Haussmann che Philippe Faure-Brac ha scritto la prima pagina della storia del Bistrot du Sommelier con la complicità di Nicolas de Rabaudy. Un evento nel mondo del sommelier! E’ stato Il primo sommelier a basare il proprio ristorante sul vino, con migliaia di riferimenti a vini provenienti da tutti i vigneti francesi e internazionali. Il concetto piace, seduce e rapidamente il Bistrot du Sommelier si completa. Nel 1987 Nadine Padovani Faure-Brac si è unita a Philippe ed entrambi si adopereranno per sviluppare il loro ristorante senza trascurare la carriera del miglior sommelier del mondo.

Se siete interessati a fare degustazioni di vini ci sono  “LES VENDREDIS DU VIGNERON” ( Le serate del venerdi sera ) , durante le quali Philippe Faure-Brac organizza spesso serate nella sua cantina, con una grande tavola accogliente, un’occasione unica per condividere l’esperienza di un grande enologo e di un famoso sommelier…

Quindi … Se amate il vino e volete scoprire il Bistrot du Sommelier, vi consiglio di andarci:


Bistrot du Sommelier 
97 Boulevard Haussmann 75008 Paris
Tel: (0) 1 42 65 24 85
aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30
Sabato-domenica chiuso

Lascia un commento