Le Brasserie, i Bistrot, i Café, le Crêperie, le baguetterie, le Boulangerie…e tanto altro

Filly di Somma

Cosa è La Brasserie?


Letteralmente significa “fabbrica di birra“, le brasserie infatti nascono come luoghi dove si poteva bere della birra di qualità, poi si sono trasformati in ristoranti che sono aperti fino a tardi, non hanno bisogno di prenotazione e qui potete gustare dei piatti francesi molto buoni accompagnati da birra, vino o altre bibite. Qui  potete anche mangiare piatti come carne, pesce e vari dessert. In genere vi accorgete di essere in una brasserie quando trovate tovaglie bianche e menu stampati, lo stile è comunque molto  informale e i prezzi sono modici.

Cosa sono I Bistrot ?


Diciamo che sono un po’ come le nostre trattorie e osterie, quindi ristoranti piccoli, qui potete gustare vini francesi e comunque diverse pietanze francesi a prezzi piu’ bassi rispetto a quelli che trovate nelle Brasserie. Vi accorgete di essere in un Bistrot perchè l’ambiente è piu’ informale e meno elegante rispetto alla Brasserie. Inoltre nei Bistrot si puo’ anche solo bere del caffé o un drink, non necessariamente mangiare.

Cosa sono I Café?


I Cafè parigini sono famosissimi perchè da sempre sono stati il luogo di ritrovo di artisti molto famosi quindi il Café parigino incarna proprio questo fascino e atmosfera artistica soprattutto di una Parigi di fine Novecento.I Café sono ideali se volete fare una breve pausa con bevande calde e fredde, dolci e piatti veloci a prezzi davvero convenienti.Non dimenticate pero’ che alcuni Café parigini hanno mantenuto la parola “Café”  pur essendo diventati dei ristoranti, quindi non laciatevi ingannare, vi consiglio sempre di entrare!!

Cosa sono le Crêperie?

Parigi, come del resto la Francia in generale , è famosa per le Crêpes, si possono gustare di due tipi ,  Crêpes dolci: con la  nutella, la crema chantilly, il miele e tanto altro, ma ci sono anche le Crêpes salate che potete arrichhiere con  prosciutto e formaggio, funghi e tanto altro. Io amo molto mangiare Le Crêpes passeggiando per le strade di Parigi! mi fa sentire davvero una parigina, oppure potete scegliete le tante Crêperie che trovate in lungo e in largo a Parigi e sedervi con tutta calma.

Cosa sono le Baguetterie ? 

Qui trovate delle baguette ( ossia tipici sfilatini di pane parigini , buonissimi e soffici). le baguette sono già farcite e le potete trovare già belle e pronte passeggiando per le strade di Parigi.Sono su strada quindi non fatigherete a trovarle. Magari siete affamati, ne prendete una al volo e voilà!! la fame passa in un attimo.

Cosa sono le Boulangerie ?

Sono le nostre panetterie/ panifici  dove potete comprare delle baguette appena sfornate, amo molto vedere i parigini con la loro baguette sotto il braccio mentre tornano a casa dopo il lavoro, è un’immagine tipica di questa città, e mi sono sempre chiesta perchè non viene mai coperta completamente la baguette una volta venduta,  ma viene lasciato un pezzo di pane che fuoriesce dalla sacca…beh il motivo è che è talmente buona appena sfornata che ovviamente la si addenta appena usciti dalla boulangerie.Succede anche a me, sempre!!

Non dimentichiamo in tutto questo anche  la pasticceria francese, se vedete ovunque dei biscotti colorati alla meringa allora siete giunti nel favoloso mondo dei macarons, di cui parleremo piu’ avanti,  non dimentichiamo poi i formaggi francesi e quindi le tante boutique di formaggio sparse nella città le cui vetrine sono preparate talmente bene che i formaggi sembrano finti.

Credo che a questo punto abbiate proprio l’acquolina in bocca e allora iniziamo insieme la scoperta di una Parigi del ” Gusto “.

Dove mangiare una buona Crêpe

Si sa, quando si è a Parigi non si puo’ rinunciare ad una buona Crêpe che va di pari passo con la Galette, la prima è dolce e la seconda salata, la prima la mangiate come dessert ( ma a volte a me capita di mangiarla anche come pasto principale ) , la seconda invece la mangiate con formaggio, prosciutto, uova e tutto cio’ che è salato, ce ne sono davvero per tutti i gusti e palati, una volta la provai ai petali di rosa, buonissima davvero!

Sembra che l’impasto della Crêpe sia stato un errore di una massaia che rovesciò un composto a base di farina e acqua su una pietra rovente accorgendosi che una volta raffreddatasi la pasta era morbida e manipolabile.Comunque è la regione francese della Bretagna la piu’ famosa per questa pietanza, ma adesso anche a Parigi e nel resto della Francia è diventato uno dei piatti principali. L’impasto originale era a base di acqua e farina, poi con il tempo si aggiunsero uova, latte e burro sfuso. In Francia la piu’ famosa fu la La Crêpe Suzette ( fatta alla fiamma e con il caramello).

Ecco una lista di ottime Crêperie a Parigi, nel Quartiere Latino c’è una notevole quantità, ma ovviamente sono un po’ sparse nei diversi quartieri della città, ogni volta ne scopro di nuove.Cominciamo con queste poi a mano a mano aggiornero’ la lista e fatelo anche voi segnalandomi quelle che avete provato:

La Crêperie de Cluny 

Indirizzo : 20 Rue de la Harpe

Crêperie Josselin

Indirizzo: 67 Rue du Montparnasse

Crêperie Brocéliande 

Indirizzo: 15 Rue des Trois Frères

Crêperie Bretonne Fleurie 

Indirizzo: 67 Rue de Charonne

Crêperie Framboise Champs Elysées 

Indirizzo: 7 Rue de Ponthieu

Creperie Traditionnel

Indirizzo: 2 Rue de Hanovre

La Crêperie Bretonne

Indirizzo: 56 Rue du Montparnasse

Crêperie de Saint Malo

Indirizzo: 53 Rue du Montparnasse

La Créperie Saint Germain

Indirizzo: 33 Rue Saint-André des Arts

Crêperie Suzette

Indirizzo: 24 Rue des Francs Bourgeois

La Crêperie

Indirizzo: 62 Passage des Panoramas

Crêperie des Arts

Indirizzo: 27 Rue Saint-André des Arts

Crêperie Saint André des Arts

Indirizzo: 56 Rue Saint-André des Arts

Crêperie des Pêcheurs

Indirizzo: 27 Rue Saint-André des Arts

Crêperie  Saint-Honoré

24 Rue du Pont Neuf

Crêperie Paris Montorgueil

Indirizzo: 37 Rue Mauconseil

Café de Flore e Les Deux Magots

Se vi trovate nel caratteristico quartiere di Saint Germain des Près fate una sosta a due café parisiens davvero tipici e che sono un po’ il simbolo di questo quartiere : Café de Flore e Les Deux Magots

Café de Flore : molto antico, risale al 1887. Il nome Flore deriva da uno scrittore, il cui nome era Charles Maurras, che viveva al primo piano e che scrisse il suo libro sotto il segno di Flora.Tantissimi intellettuali hanno frequentato questo Café e ogni anno nel mese di settembre viene istituito il Prix de Flore, che serve a premiare un giovane di talento, quindi resta ancora in un certo senso un luogo di ritrovo letterario.

Vi raccomando quindi una sosta in questo affascinante Café parigino, assolutamente!!

CAFE’ DE FLORE:

Indirizzo: 172 boulevard saint germain

Orari : 7.30 – 1-30

http://www.paris-bistro.com/choisir/paris6/cafe_flore.html

L’altro Café che troverete sempre in questo quartiere, ossia Saint Germain des Près, è Les Deux Magots. “Magot” in francese significa  “statuetta  dell’Estremo Oriente, in porcellana, pietra o giada” infatti in passato al posto dell’attuale Café vi era un negozio di arte orientale, comunque le due statuette dei ” due Magots ” le potete ancora ammirare all’interno del locale e sono un po’ il simbolo.  E’ un ritrovo davvero bello e particolare. Se vi capita di andare in inverno non perdete la loro incredibile cioccolata è tuttora fatta ancora con i pezzi di cioccolata.

LES DEUX MAGOTS:

Indirizzo: 6 Place Saint-Germain des Prés

Orari : 7.30 – 1.00

http://www.lesdeuxmagots.fr/

Non mi resta che augurarvi una ottima sosta ” golosa” in questi due Café davvero particolari!

Café Le Procope

Continua la mia ricerca dei Café parisiens un po’ particolari e ce ne sono davvero tanti.

Si dice che il Café Le Procope sia il primo Cafè di Parigi. Questo locale divenne famoso per l’invenzione del Sorbetto.A mano a mano da semplice Café si è trasformato in Ristorante.Vi consiglio assolutamente una visita con sosta.

CAFE’ LE PROCOPE

Indirizzo: 13 Rue de l’Ancienne Comédie

Orari : 11.45 – 1.00

http://www.procope.com/

Non mi resta che augurarvi una “golosa” sosta 

Brasserie Lipp

Sempre nel cuore di Saint Germain des Près troviamo una brasserie molto buona, si chiama Brasserie Lipp, è bellissima al suo interno perchè molto decorata con specchi, maioliche, dipinti, davvero raffinata e si mangia benissimo. Vi consiglio assolutamente una sosta!

BRASSERIE LIPP

Indirizzo: 151 Boulevard Saint-Germain

Orari : 9.00 – 1.00

Le Brasserie di Parigi

Cari visitatori ecco di seguito una lista di Brasserie da provare a Parigi.

BRASSERIE FLO

7, cour des Petites Ecuries 75010 PariGI

ORARI :12.00 –  15.00   e 19.00 – 23.00  (Venerdi e Sabato fino a mezzanotte)

http://www.brasserieflo-paris.com/

BRASSERIE MOLLARD


115 rue Saint-Lazare 75008 Parigi

Aperta tutti i giorni dell’anno, servizio continuato dalle 12.00 a 00.30 

http://www.mollard.fr/

BRASSERIE PRINTEMPS 

64 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi

Orari :· 09:30–20:00

http://www.bestrestaurantsparis.com/en/restaurant-paris/brasserie-printemps.html

BRASSERIE LA LORRAINE

2 Place des Ternes, 75008 Parigi

Orari :  07:00–01:00

http://www.brasserielalorraine.com/

AU PIED DE COCHON

6 Rue Coquillière, 75001 Parigi

Orari : APERTO 24 ORE SU 24 

http://www.pieddecochon.com/

CHEZ JENNY

39 Boulevard du Temple, 75003 Parigi

Orari 12:00–01:00

http://www.chez-jenny.com/

BRASSERIE DU LUTETIA

23 Rue de Sèvres, 75006 Parigi

Orari : 12:00–13:45, 19:00–22:00

http://www.restoaparis.com/fiche-restaurant-paris/brasserie-de-lhotel-lutetia.html

BRASSERIE DU LOUVRE

1 Place André Malraux, 75001 Parigi

Orari :  07:00–22:30

http://parishoteldulouvre.hyatt.com/en/hotel/dining/brasserie-du-louvre.html

BRASSERIE BALZAC

49 Rue des Écoles, 75005 Parigi

Orari : 08:30–23:00

http://www.brasseriebalzar.com

LA BRASSERIE DE L’ILE SAINT LOUIS

55 Quai de Bourbon, 75004 Parigi

Orari : 12:00–22:30

http://www.labrasserie-isl.fr/the_restaurant.htm

LA BRASSERIE ITALIENNE

73 Avenue Kléber, 75116 Parigi

Orari :12:00–23:00

http://labrasserieitalienne.com/

LE ZIMMER

1 Place du Châtelet, 75001 Parigi

Orari :  07:30–02:00

http://www.lezimmer.com/

LE MONTPARNASSE 1900

 59 Boulevard du Montparnasse, 75006 Parigi

Orari : 12:00–15:00, 19:00–00:00

http://www.montparnasse-1900.com/en/

I macarons

Non si puo’ lasciare Parigi senza aver mangiato i buonissimi Macarons. Vi spiego cosa sono.E’ un pasticcino il cui nome deriva dalla parola dialettale ” maccarone” ossia ” maccheroni”.E’ fatto con un impasto a base di meringhe e si presenta come un biscotto a due cialde soffici e morbidi , essendo l’impasto a base di meringa molto morbido e ottenuto con albume d’uovo, farina di mandorle e zucchero a velo.I macarons sono molto colorati essendo i gusti a base di frutta, cioccolata, pistacchio, vaniglia e tanto altro, ma è possibile trovarli anche con una farcitura salata.Pare che il primo macaron sia stato realizzato dalla famosa pasticceria francese Ladurée.

A Parigi potete gustare i buonissimi macarons in diverse pasticcerie e qui di seguito ve ne segnalo qualcuna:

LA DUREE:

Ce ne sono tante di pasticcerie La Durée a Parigi ma vi segnalo l’indirizzo piu’ famoso ed importante essendo considerato l’originario , dirigetevi al numero  16 di rue Royale nell’8° arrondissement di Parigi. Per vedere comunque gli altri punti La Durée allora visitate il loro sito per avere piu’ indirizzi:

https://www.laduree.com/en_int/#!houses

Occhio al sito :

https://www.laduree.com/fr_fr/

ANGELINA : Una pasticceria da sogno che trovate al numero 226, rue de Rivoli, 75001 Parigi

Occhio al sito :

http://www.angelina-paris.fr/fr/

FAUCHON :  26, place de la Madeleine, 75008 Parigi

Occhio al sito :

http://www.fauchon.com/

SADAHARU AOKI

famosissima pasticceria giapponese che produce degli ottimi macarons, hanno 4 punti vendita che potete consultare qui 

http://www.sadaharuaoki.com/boutique/paris-fr.html

Occhio al sito:

http://www.sadaharuaoki.com/

PAIN DE SUCRE 

14 Rue De Rambuteau 75003 Parigi

Occhio al sito:

http://www.patisseriepaindesucre.com/

PIERRE HERME’: 72 rue de Bonaparte 75006 Parigi 

Occhio al sito :

http://www.pierreherme.com/

JEAN PAUL HEVIN :

Ci sono varie boutique dove potete assaporarli ed ecco il link dove trovarle 

https://www.jeanpaulhevin.com/content/fr/boutiques/

Occhio al sito:

https://www.jeanpaulhevin.com/fr/

LA PATISSERIE DES REVES

Diverse boutiques dove poterli gustare, date un occhio al sito per avere piu’ informazioni

http://lapatisseriedesreves.com/

Non mi resta che augurarvi Bon Appétit con i deliziosi macarons!!

Le più buone boulangeries di Parigi

 Adoro entrare nelle panetterie parigine, si chiamano  boulangeries , ma oltre a trovare del pane buonissimo e quindi anche le famosissime baguettes, si trovano anche tanti dolci e pain brioche deliziosi, vi indico quelle che sono considerate le migliori a Parigi: 

Aki Boulanger: e’ una boulangerie molto particolare essendo una fusione di tradizione francese e giapponese. Le baguette sono buonissime.Ecco l ‘indirizzo 

16 rue Saint Anne, 75001 Parigi 

orari : 7.30 / 20.30 dal lunedì al sabato 

Eric Kayser : e’ una vera e propria catena di boulangeries a Parigi, ce ne sono circa 17.Non mancate di gustare la famosa baguette firmata ” Monge” che si trova appunto a questo indirizzo

8, rue Monge, 75005 Parigi

orari : dal lunedi al sabato dalle 6.30 alle 20.30 , la domenica dalle 6.30 alle 19.30.Chiuso il martedì .

Poilane :il pane di questa boulangerie e’ considerato uno dei migliori di Parigi, si parla infatti di pain poilane.Tipicita’ di questo pane e’ la crosta bella spessa.I sapori sono ben definiti e rustici.Ecco dove trovarlo 

8 rue du Cherche-Midi, 75006 Parigi

orari dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20.

Du pain et des idées :il pane e’ di grande qualità, non trovate la baguette , ma non perdetevi il pain brioche al miele di castagno, con spezie e noci.Ecco l’indirizzo 

34 rue Yves Toudic, 75010 Parigi

Orari dal lunedì al venerdì , dalle 6.45 alle 20.

Blé Sucre´: un pane di ottima qualità, lo trovate al seguente indirizzo


7 rue Antoine Vollon, 75012 Parigi

orari dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30, la domenica dalle 7.30 alle 13.30

Farinez Vous :lo trovate a due passi dalla Gare de Lyon, una delle stazioni ferroviarie di Parigi più  animate.La pasticceria e’ deliziosa e la baguette non è da meno.Ecco dove trovarlo 

9 bis rue Villiot, 75012 Parigi

dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

Le Paradis du Gourmand : nel 2013 ha vinto il primato come migliore baguette di Parigi e allora bisogna farci un salto, anche la pasticceria e’ molto buona. Lo trovate a questo indirizzo

156 rue Raymond Losserand, 75014 Parigi

Dal lunedì al sabato dalle 6 alle 21 

Le Grenier à Pain : Qui trovate la migliore baguette eletta nel 2010 e nel 2015.Deliziosi i croissants, cioè i cornetti.Lo trovate a questo indirizzo  

38 rue des Abbesses, 75018 Parigi 

Orari dal giovedì al lunedì dalle 7.30 alle 20. 

Boulangerie Mauvieux : migliore baguette nel 2012, la trovate all’indirizzo  

159, rue Ordener, 75018 Parigi 

Orari dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20 

Au Levain d’antan : migliore baguette nel 2011, ma ovviamente non perdete la pasticceria e soprattutto il dolce ” je t’aime”.Lo trovate all’indirizzo 

6 rue des Abbesses, 75018 Parigi

Orari dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20.30 

Bon appétit 

Jacques Genin: la migliore millefoglie di Parigi.

Se siete amanti della millefoglie come me, allora non dovete far altro che recarvi al Marais, Chez Jacques Genin, un vero artista del palato, uno dei pasticceri più famosi qui a Parigi. In questo luogo meraviglioso potrete gustare delle cose sublimi soprattutto nei freddi pomeriggi parigini.Infatti qui potrete sia acquistare il vostro bel dolce e continuare la passeggiata nello splendido quartiere del Marais oppure accomodarvi nell’accogliente sala da the.Le specialità qui sono i dolci a base di cioccolato e le fantasie di frutta, la frutta e’ molto particolare scelta e selezionata con estrema cura dai sapori delicati, come la violetta oppure la mora, e tanto altro.La sua e’ una selezione accurata di frutti particolari ed esotici.Ovviamente come si dice qui in Francia ” ce n’est pas donné ” ossia non è economico gustare le prelibatezze di Jacques Genin, al chilo costa 90 euro, beh non poco ma vi assicuro che è una esperienza da fare assolutamente, se si pensa che tutto è fresco e fatto all’istante selezionando gli ingredienti più particolari, se si pensa a questo allora ne vale la pena.In effetti non è necessario acquistare un chilo, ma semplicemente gustare una piccola meraviglia di gusto, tra i tanti dolcetti esposti.

Ecco dove trovare questo paradiso del gusto e la più buona millefoglie di Parigi.

Jacques Genin

Rue de Turenne 133

75003

http://jacquesgenin.fr/fr/

Aperto dalle 11 alle 19

Metro : Oberkampf

Approfittate…

Angelina : quando la voglia di dolce chiama

Se avete fatto una bella e lunga visita al museo Louvre di Parigi, uno dei più grandi e belli della città ,sicuramente sarete stanchi e avete bisogno di una pausa , allora ve ne consiglio una davvero con i fiocchi, Angelina, una bellissima sala da the/ pasticceria nella lunghissima Rue de Rivoli, non lontana dal Louvre appunto.Fondata nel 1903, il nome deriva  dalla nuora del fondatore che si chiamava proprio Angelina ( che suocero devoto ).Sin dalla sua apertura duventa quindi una delle più frequentate sale da the dall’aristocrazia e nobiltà francese ma anche molto frequentata da Coco Chanel, Proust e altri personaggi illustri francesi.

Angelina è veramente un posto raffinato dove davvero vale la pena “immergersi “, le sue decorazioni, la sua eleganza renderanno la vostra pausa davvero unica.I dolci sono davvero un’opera d’arte e sono di una delizia unica,ma sono proprio il Mont Blanc( tipico dolce francese a base di crema di marroni) e il chocolat chaud ( cioccolato caldo ) le due specialità di questa pasticceria,ma qui potrete anche fare un ottimo brunch.Inoltre avrete anche la possibilità di acquistare le prelibatezze di Angelina ( dolci e salate ) oltre ad una boutique sul posto che troverete proprio all’ingresso c’è anche una boutique online per acquistare anche se siete lontani.Non lasciatevi spaventare dalla fila che a volte c’è soprattutto nei freddi pomeriggi invernali dove tutti bramano una buona cioccolata calda per ritemprarsi.

Angelina a Parigi è solo una delle tante pasticcerie della catena infatti adesso c’è ne sono diverse sparse nel mondo.

Angelina

Al numero 226 di Rue de Rivoli ( non lontano dal Louvre )

metro : Louvre / Rivoli 

http://www.angelina-paris.fr/fr/

Per gli amanti della Birra

Per i tanti amanti della birra vi segnalo a Parigi degli indirizzi davvero interessanti in dei quartieri molto carini della città, prendete carta e penna e segnate, perchè in questi posti oltre che mangiare bene potrete davvero gustare tanti tipi di Birra:

La Fine MousseIndirizzo: 4 bis Avenue Jean Aicard, 75011 Paris, Francia

Les Trois 8: Indirizzo: 11 Rue Victor Letalle, 75020 Paris, Francia

L’Express de Lyon: Indirizzo: 1 Rue de Lyon, 75012 Paris, Francia

The Bottle Shop: Indirizzo: 5 Rue Trousseau, 75011 Paris, Francia

Bouillon Belge:Indirizzo: 6 Rue Planchat, 75020 Paris, Francia

Le Supercoin: Indirizzo: 3 Rue Baudelique, 75018 Paris, Francia

Troll CaféIndirizzo: 27 Rue de Cotte, 75012 Paris, Francia

Café Titon: Indirizzo: 34 Rue Titon, 75011 Paris, Francia

Connolly’s Corner: Indirizzo: 12 Rue de Mirbel, 75005 Paris, Francia

Le Teddy’s Bar: Indirizzo: 3 Rue Thouin, 75005 Paris, Francia

la Maison de la Chantilly

Famosissima nella pasticceria francese, la crema Chantilly è davvero una delizia, vi segnalo a Parigi un posto dove poterla gustare e si chiama appunto La Maison de la Chantilly.Il termine Chantilly che immortala questa crema un po’ untuosa ma tanto deliziosa risale al fatto che la prima volta che fu preparata fu nel castello di Chantilly in occasione di una festa in onore di Luigi XIV e stiamo parlando del lontano 1671.Come tutte le grandi scoperte culinarie la ricetta nata in Francia a mano a mano fece il giro del-mondo e ahimé spesso e volentieri rivisitata e quindi dimenticando la ricetta originale.

Il fine di questa Maison de la Chantilly è proprio quello di riprendere la ricetta originale e riproporla.

Qui non solo potrete gustare questa famosa crema al naturale creata da uno sbattuto di latte, zucchero ed altri aggiunti, ma anche abbinata a buonissimi bignet oppure gelati.Addirittura organizzano consegne a domicilio in tutta la Francia per avere dovunque voi siate l’incredibile gusto di questa ottima crema.

La Maison aperta nel 2015 è stata la prima casa dedicata a questa crema cosi gustosa e famosa.Per i visitatori di passaggio il bar Chantilly offre la possibilità di ordinare il famoso Chanticcino, ottimo cappuccino alla crema di Chantilly, oppure della fresca crema Chantilly a portar via.La sezione negozio invece propone una selezione di prodotti per accompagnare la crema Chantilly cosi come una serie di utensili come i sifoni per la preparazione della Chantilly.

LA MAISON DE LA CHANTILLY

Aperta dal martedi alla domenica, dalle 10 alle 19 e chiusa il lunedi 

Rue Cler, 47 75007 Parigi.

Métro: Ecole Militaire linea 8

http://www.maisondelachantilly.com

Alla ricerca dell’ ” oro bianco” di Gragnano a Parigi ( La Pasta )

Spesso mi chiedono dove poter mangiare la pasta di Gragnano a Parigi e soprattutto dove poterla comprare, e anche io ne sono una assidua ammiratrice essendo nata e cresciuta con la Pasta di Gragnano.

Si sa la pasta di Gragnano e’ famosa in tutto il mondo e anche qui a Parigi e’ molto apprezzata.Prima di segnalarvi qualche posto dove poterla acquistare, vi parlo del Ristorante del famoso attore francese Gérard Depardieu che proprio qui a Parigi ha dato vita ad un inno vero e proprio dell” oro bianco ” di Gragnano,  la pasta che l’attore ama molto mangiare e anche cucinare.Il suo ristorante si chiama la Fontaine Gaillon e si trova nel cuore di Parigi, tra  l’Opéra et Palais Royal, e’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.30 . Ci sono cinque saloni bellissimi a vostra disposizione in un bellissimo e storico palazzo del XVII secolo,durante le belle soleggiate giornate parigine si può approfittare di una bella terrazza e ascoltare il dolce e rilassante rumore della fontana circondata da una bella vegetazione, se per caso arrivate in macchina qualcuno si occuperà di lei e voi non dovete far altro che rilassarvi e godere del l’ottima cucina e della squisita pasta di Gragnano che vi sarà servita ! Il prezzo varia dai 47 ai 110 euro a persona e la cucina e’ soprattutto a base di pesce e frutti di mare.

La Fontaine Gaillon 

Indirizzo place Gaillon, 75002 Paris

Se invece volete acquistare la pasta di Gragnano qui a Parigi ecco degli indirizzi dove ovviamente non costerà pochissimo, ma non dimentichiamo che si tratta di ” oro bianco”.La trovate in grandi supermercati di lusso come :

-Lafayette Gourmet: 48, boulevard Haussmann-75009 PARIS

La Grande épicerie de Paris:

38 rue de Sèvre-75007 Paris

-Galeries Gourmandes : 2 place Porte Maillot -75017 Paris

Oppure nelle piccole drogherie, come le nostre salumerie, eccone alcune individuate:

Cooperativa Latte Cisternino:

– 37 rue Godot de Mauroy- 75009 Paris

– 48, rue du Faubourg Poissonnière- 75010 Paris

– 108, rue Saint Maur, 75011 Paris

– 17, rue Geoffroy Saint Hilaire, 75005 Paris

Paisano

159, rue Saint-Maur, 75011 Paris

Delitaly

23 rue Poncelet- 75017 Paris

Casa della Pasta

5, rue des petits Carreaux – 75002 Paris

Mmmozza

57 rue de Bretagne, 75003 Paris

Rap

4, rue Fléchier, 75009 Paris

Mio Padre

18, rue Vignon, 75009 Paris

Bottega di Piacenza

53, rue de Abesses, 75018 Paris

Via della pasta:

3 rue Lebon, 75017 Paris

Da Rosa 

62, rue de Seine- 75006 Paris

Se ne conoscete altri segnalateli qui !!!

Alla fiamma del caminetto

Per voi che comprendete il francese e che avete intenzione di farlo ( altrimenti non sareste degli amanti di Parigi) ecco qui di seguito un interessante link dove trovare dei luoghi romantici e ” caldi” per riscaldarsi alla fiamma del camino. Io adoro il camino e osservarlo scoppiettare nelle lunghe e fredde sere invernali parigine, ma siccome non sempre è possibile accenderlo nei locali ( e nelle abitazioni) , qui invece ne trovati di “vivi”.Approfittatene 😉

http://blog.velib.paris.fr/blog/2016/01/21/5-lieux-ou-se-refugier-pres-dun-feu-de-cheminee/

Per gli amanti dell’arte: 59 Rivoli

Se siete amanti dell’arte e vi trovate al numero  59 di Rue Rivoli, una delle strade piu’ trafficate e piene di negozi di Parigi, allora entrate in questo paradiso dell’arte e non ve ne pentirete, uno spazio dove gli artisti si esprimono liberamente.

Cosa : 59 Rivoli

Quando? : dal martedì alla domenica , dalle 13 alle 20

Dove?: al 59 di Rue Rivoli.

Quanto? : Entrata libera 

http://www.59rivoli.org/main.html

Lascia un commento