La Finestra su Rue de Vaugirard , la via piu’ lunga di Parigi

Filly di Somma

A Parigi c’è una strada molto lunga, la piu’ lunga della città e si chiama Rue de Vaugirard, infatti si trova tra il VI e il XV arrondissement, davvero molto lunga, in totale 4360 metri.

Davvero una lunga passeggiata da concedersi, con le dovute soste ovviamente, non esagerate!  e ci sono circa sette stazioni della metropolitana lungo il percorso, ecco quali sono :

Su cosa vi dovete soffermare quando percorrete questa lunghissima strada ? ecco dei consigli. Fermatevi al numero 17, c’è l’ingresso per i famosi Giardini del Lussemburgo, bellissimi, invece al numero 70 c’è la chiesa di Saint Joseph des Carmes, una chiesa gesuita molto particolare.

Che dire non mi resta che augurarvi une Bonne Promenade!!

La Finestra su Bois de Boulogne

Se avete voglia di concedervi una bella passeggiata in un parco meraviglioso, uno dei tanti che potete trovare a Parigi, allora dirigetevi al Bois de Boulogne.Si trova nel XVI arrondissement di Parigi. E’ uno dei piu’ grandi parchi della città insieme al Bois de Vincennes.Che cosa vale la pena visitare in questo parco? diverse cose: C’è un lago con delle isole, una grande cascata, non perdete la collezione delle rose del Parc de Bagatelle, poi la visita di altri tre giardini nei dintorni e poi il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.Quindi davvero tanto da visitare!!

E’ un parco che nel Rinascimento ebbe una grande importanza essendo un luogo dove i parigini andavano per la caccia e per il relax.

Gli orari di apertura del Parco sono tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 ( in estate), nelle altre stagioni il parco chiude alle 18.00.

Per raggiungere : Métro Porte-Dauphine, Porte-d′Auteuil

R.E.R. : Porte-Maillot o Avenue Foch

Non perdetevi questa bella Promenade! ne vale la pena

La Finestra su Montmartre

Oggi vi porto in uno dei quartieri che amo di piu’ : Montmartre.

Si trova nel Diciottesimo Arrondissement di Parigi ed è stato famosissimo in passato per essere il fulcro della vita Bohemienne ( artistica ) di Parigi.Era in passato un villaggio separato da Parigi e famoso per la produzione di vino, produzione ancora attiva. Molti pittori famosi vissero a Montmartre perchè la vita qui era piu’ economica rispetto a Parigi.

Cosa c’è da visitare a Montmartre?

A parte perdersi nelle mille stradine affascinanti ecco cosa vale la pena visitare :

-Place du Tetre, la piazza dei pittori e se volete fatevi fare un ritratto, non è economico, ma un bel ricordo artistico di Parigi.

-La Basilica del Sacro Cuore, bellissima in tutta la sua imponenza, magnifica all’interno, ma soprattutto all’esterno da dove potete ammirare una vista a volo d’uccello di tutta Parigi.

-Il Muro dei “JE T’AIME “…se volete essere ancora molto romantici a Parigi.

-Il Cimitero di Montmartre dove sono sepolti tanti personaggi famosi.

-I due famosi locali un po’ il simbolo di Montmartre: Moulin Rouge e Moulin de la Galette 

-La Vigna di Montmartre, dove potrete trovare e vedere la produzione del vino.

Come raggiungere Montmartre?  Ecco le fermate della Métro piu’ vicine sono:

Anvers, Abbesses, Pigalle, Blanche e Lamarck-Caulaincourt

Non mi resta che augurarvi una Bonne Promenade!!

la Finestra sul Parc des Buttes-Chaumont

Questo è un parco bellissimo di Parigi e si trova nel Diciannovesimo Arrondissement.

Sapete che a Parigi ci sono 426 giardini? e questo Parco è il terzo in ordine di grandezza.

E’ stato in passato un luogo esoterico molto famoso e frequentato e sembra che ancora oggi accolga delle riunioni segrete, tanto da essere considerato la Parigi Esoterica!  Famosissimo e da non perdere è il Tempio della Sibilla, da dove potete ammirare una bellissima vista di Parigi. La vegetazione del parco è molto particolare essendoci alberi e piante davvero uniche.Ci sono tantissime varietà di uccelli che popolano il parco e anche diverse specie di anatre che abitano nel lago, insomma si tratta di un vero e proprio polmone naturale e animalistico per la città di Parigi.Vi consiglio davvero di dedicare una bella giornata alla visita di questo parco!!

Come raggiungerlo:

Indirizzo : 1 Rue Botzaris, 75019 Parigi

Métro :  Buttes Chaumont

Bonne Promenade!! 🤭

La Finestra sul Giardino Tropicale di Parigi

Si sa che Parigi è piena di parchi, bellissimi, ma forse non sapete che esiste anche un giardino tropicale bellissimo! dove potrete ammirare delle piante rare e piante da orticoltura il tutto in un meraviglioso giardino botanico.Appare nella capitale già dal 1761 e non ci sono solo piante rare ma anche animali esotici.Vi sono più di 6000 vegetali ed è un ottimo luogo per godere di aria fresca anche in pieno inverno, perché appunto dove ci sono piante e vegetazione l’aria è pura, questo giardino tropicale è’ come se fosse una giungla a Parigi.Ci sono anche delle piante carnivore e la Magnolia grandiflora. Comunque non preoccupatevi se non riuscite a riconoscerle subito, perché il comune di Parigi organizza delle visite guidate.

Ecco delle informazioni pratiche per raggiungere il Giardino Tropicale

 Indirizzo : 3 avenue de la Porte d’Auteuil – paris 75016

Metro :Porte d’Auteuil

Orari : Ogni giorno dalle 8 alle 19.30

Prezzo :gratuito

Bonne Visite !!!!

La Finestra sulla strada più colorata di Parigi

La rue Cremieux e’ una piccola strada non lontano dalla Senna e la Gare de Lyon, si trova nel 12mo arrondissement di Parigi.Molto piccola, lunga circa 144 metri, larga quasi 8 metri e inaugurata nel 1865, ma perché si chiama Cremieux? In passato il suo nome era diverso, poi cambio’ in Cremieux perché è un omaggio ad Adolphe Cremieux, un avvocato e uomo politico francese. E’ una strada davvero molto carina e particolare,soprattutto perché molto molto colorata e quindi una visita non può mancare.Quando percorrete questa stradina coloratissima, guardando a destra e a sinistra vi renderete conto che le costruzioni hanno due piani e poi una piccola scala di tre o quattro gradini per arrivare alla porta di entrata, avete proprio la sensazione di essere in un piccolo villaggio.Tranne un piccolo hotel che si trova qui, non ci sono negozi o commerci vari che interrompono questo gioco di colori in questa strada.Ci sono 35 case con 35 colori, uno stile un po’ britannico e sembra che ogni proprietario abbia deciso i colori con cui dipingere la propria casa.In genere ogni casa e’ dipinta con due colori, ma qualcuno ha osato dipingendo anche degli animali , come un gatto, una lucertola, oppure delle piante che sembrano arrampicarsi sulla costruzione, insomma molto sfogo ai colori e alla fantasia ed è una stradina che dovete percorrere con molta calma e tranquillità per essere sicuri di non avere perso nulla.Allora buona passeggiata nella strada più colorata di Parigi.

Lascia un commento