Filly di Somma

Quando ho scoperto questo angolo delizioso di Parigi, a pochi passi dalla animata Place d’Italie, mi sono resa conto che a Parigi c’è sempre tanto da scoprire e che non si finisce mai, soprattutto quando ci si allontana dai soliti quartieri turistici , quelli classici che per carità sono bellissimi, ma io consiglio sempre ai viaggiatori a Parigi di addentrarsi laddove i parigini vivono, per scoprire il vero cuore pulsante della città, per sentirne l’animo.
Oggi vi parlo del villaggio più affascinante di Parigi, un quartiere delizioso nel cuore del Tredicesimo arrondissement, che si chiama Butte Aux Cailles e qui di turisti vi assicuro, nemmeno l’ombra. Un villaggio in cui perdersi nelle mille stradine silenziose, ammirare le piccole botteghe e sostare nei tanti e piccoli ristoranti che sono sparsi qua e là. Qui vi perderete letteralmente in una atmosfera di calma assoluta in cui si respira un mix di romanticismo e aria bohémienne.I piccoli edifici sono Art Deco, davvero una bomboniera. “Butte ” in francese vuol dire collina ed è proprio questa la sensazione che avrete nel momento in cui passeggerete qui, salirete e scenderete, vi arrampicherete nelle stradine, per poi scivolare giù .
La strada più famosa che vi consiglio di percorrere è Rue des Cinq Diamants, poi non mancate una sosta alle pasticcerie di Place Paul Verlain e i ristorantini tipici di Rue Daviel.
Perdetevi pure tra la rue de Tolbiac e la rue Bobillot, dove si trova la chiesa Sainte-Anne de la Butte aux Cailles, una cappella dalle stupende vetrate multicolori. Non mancate di osservare le tante Street Art che ci sono in questo quartiere..davvero particolari.Io mi diverto sempre a fotografarle.
A questo punto penso che vi sia venuto fame e allora dopo tutto questo esplorare e camminare in lungo e in largo per la Butte Aux Cailles fermatevi qui:
Cafe’ du Commerce
39 Rue des Cinq Diamants
Aperto a pranzo dalle 12 alle 15 e cena dalle 19 alle 2 del mattino
I proprietari sono una deliziosa coppia che ho il piacere di conoscere personalmente lui è’ Christian e lei è’ Marie Christine, la cucina è totalmente nelle mani d’oro di lei, che prepara dei piatti straordinari, vi consiglio assolutamente una sosta..
