Filly di Somma

Il Parc des Buttes-Chaumont , il parco misterioso di Parigi, è un giardino pubblico situato a nord-est di Parigi, nel XIX arrondissement.
Adoro passeggiare nel fine settimana in questo parco, perché si respira davvero pace.Inoltre al suo interno c’è’ un delizioso bar che si chiama “Rosa Bonheur”, con la possibilità in estate di alloggiare fuori e godersi il bel sole ammirando uno spettacolo naturalistico meraviglioso, con alberi, cascate,uccelli,pace, sorseggiando un buon drink e mangiando un buon snack.”Le Pavillon du Lac ” invece è’ un ristornate più elegante e ricercato.
L’entrata principale del Parco è sulla place Armand-Carrel dove si trova il municipio del XIX arrondissement, vicino alla stazione della Metropolitana di Parigi Laumière sulla linea 5. Si può accedere al parco da altri ingressi posti all’altezza delle stazioni della linea 7bis, Buttes Chaumont e Botzaris.
Luogo dell’esoterismo parigino del XIX secolo, il parco, e particolarmente il tempio della Sibilla, secondo gli adepti di queste credenze, sarebbe il cuore di un pentagono mistico i cui punti cardinali fanno la felicità dei cacciatori di misteri della domenica. Il parco accoglie ancora oggigiorno le riunioni notturne “segrete” di alcuni fanatici, con grande dispiacere delle autorità parigine. La rete di gallerie della vecchia cava, oggi chiusa al pubblico, condurrebbe, secondo le voci degli iniziati, ad una sala segreta, luogo di potere magico.
Questo parco contiene una grande varietà di specie ed è il più ricco parco pubblico parigino per varietà di essenze. Fra le specie più particolari si può segnalare: una sophora i cui rami si chinano verso le acque del lago, un platano orientale piantato nel 1862 , uno spino di Giuda, un nocciolo di Byzance, due ginko biloba, un olmo della Siberia, un cedro del Libano piantato nel 1880 ed altri ancora.
Una moltitudine di uccelli popola l’intero parco. Senza pretendere l’esaustività si posso trovare: cornacchie, passeri, colombi, piccioni delle città, gazze, merli, cinciallegre, fringuelli ed altri ancora. In primavera si aggiungono la capinera a testa nera, il rondone e altre specie. Non è poi raro vedere o sentire delle cince dalla lunga coda e dei picchi, particolarmente il picchio verde, tordi, ghiandaie e rondini di finestra aggirarsi.
