Filly di Somma
L’indirizzo parigino dedicato all’arte di vivere giapponese

foto dal sito
Shinichiro Ogata inaugura il primo grande indirizzo dedicato alla cultura giapponese a Parigi. Il Giappone ha ora il suo quartier generale nel Marais.Sono 800m2 dedicati al meglio della cultura giapponese. In questo palazzo del XVII secolo, un’ex fabbrica di metallo, i quattro piani sono stati meticolosamente ristrutturati per più di due anni. Una solida porta d’ingresso in legno, pavimento nero, pareti e soffitti bianchi con intonaco shikkui (una miscela di calce e polvere di guscio d’uovo), cornici in ottone… Nella sala da tè, nella pasticceria, nel negozio e nel ristorante, l’arredamento invita alla serenità.Qui potrete gustare 30 varietà di tè che sono in mostra. Ci sono te’ molto particolari come l’hajicha e il gyokuro, il tè pomeridiano giapponese è rigorosamente accompagnato da wagashi , la tipica pasticceria giapponese. Le scatole da tè cilindriche da asporto – chiamate chazutsu – sono identiche a quelle tramandate di generazione in generazione nelle famiglie di Kyoto.Un totale di 60 ospiti (tra cui una sala privata per 10 ospiti) desiderosi di assaggiare la cucina dello chef Kazuki Watanabe. Oltre al bento vegetale stagionale, il menù si evolve tra un piatto di capesante alla griglia, un’ orata saltata con burro e soia, pinne di pollo con radice di loto e dessert giapponesi. Tipica è la pera arrostita con zucchero di canna o limone.Con soli 15 posti a sedere, il bar offre classici della mixology a base di tè, liquori vegetali e di frutta, oltre a fantastici cocktail le cui ricette oscillano tra aromi acidi , salati, dolci o speziati.
Ogata,16, rue Debelleyme, 75003 Paris, https://ogata.com
Quando i Dolci Francesi sposano il Giappone

La Boutique Saint Dominique a Parigi
L’artefice di questo ” matrimonio ” tra Francia e Giappone è Sadaharu Aoki, uno dei piu’ famosi pasticceri giapponesi a Parigi, nasce a Tokyo il 1 luglio 1968.
Dopo una Laurea alla scuola di cucina di Machida, lavora presso la pasticceria Chandon di Tokyo prima di arrivare in Francia nel 1991. Una volta arrivato in territorio francese , lavora presso Jean Millet e Couderc a Parigi, ma anche al ristorante Girardet in Svizzera.Nel 1998 apre il suo primo laboratorio di pasticceria a Parigi, nel 7 ° arrondissement che poi trasferirà nel 13 ° arrondissement e a mano a mano , nel corso degli anni e della sua crescita professionale, si espande in tutta la città.Lavora per sale da tè, ristoranti, hotel e grandi ricevimenti. Durante le sfilate di moda di Parigi, lavora per le case di moda come Kenzo, Yohji Yamamoto, Chanel, Ungaro e Christian Dior. Fu nominato capo dell’ufficio parigino della federazione dei confettieri giapponesi, successivamente apre uno stand presso le Gallerie Lafayette Gourmet. La compagnia aerea All Nippon Airways gli ha affidato la preparazione dei suoi dolci per la prima classe e la classe business dei suoi voli in partenza da Parigi.Tutto questo per dirvi che Sadaharu Aoki è una vera e propria icona ” dolciaria” a Parigi , se state cercando dei dolci francesi ma dal tocco notevolmente giapponese.Ci sono 5 boutiques sparse nei vari quartieri , dove poter assaggiare le sue specialità.La lista completa è qui, vi consiglio di recarvi se volete un dolce davvero particolare, piu’ che delle pasticcerie come le intendiamo noi, queste sono delle vere e proprie boutique, dove il prodotto esposto sembra un gioiello!
http://www.sadaharuaoki.com/boutique/paris-fr.html
I suoi dolci spaziano dal ” Banboo” , un delizioso biscotto con crema al Thè verde e cioccolato,fino ad arrivare allo ” Chou Matcha ” ossia il bignet con all’interno una deliziosa crema al the verde.Il suo ” Eclaire Matcha” è delizioso, sempre per ” sposare ” i sapori tipici parigini , quale puo’ essere l’Eclaire , cioè il bignet della tradizione francese, con il tradizionale e famoso sapore al the verde, tipico della cultura giapponese. Questi sono solo alcuni dei magnifici dolci che potrete assaggiare una volta entrati nel paradiso di Sadaharu Aoki.Qui potrete rifarvi gli occhi prima di accontentare il palato:
http://www.sadaharuaoki.com/catalogue/catalogue-fr.html
Voi intanto andate….e poi mi racconterete le vostre sensazioni!!!!
良い試飲 ( Buona degustazione )

” Articoli selezionati in Giappone da Franck Josseaume e Ryuichi Mamiya ” questo si legge sul biglietto da visita di “Ici Tokyo” una deliziosa boutique giapponese piena di fascino e di colori aperta alla fine del 2017 a Parigi
In questa boutique avrete un’ampia scelta di prodotti che provengono dal Giappone così come dei kimono vintage e degli yukata, cioè dei kimono estivi e più leggeri , tutti i prodotti che sono stati raccolti in Giappone dai proprietari stessi della Boutique.
A questi prodotti si uniscono delle ceramiche, delle kokeshi, cioè tipiche bambole giapponesi molto conosciute e tante altre decorazioni stile nipponico, come cuscini dal disegno speciale e tradizionale…e tanto altro.
ICI TOKYO
110, avenue Parmentier, 110
M° Parmentier
Un piccolo angolo giapponese nel Marais

foto @Filly di Somma
Un sabato sera con piacevoli amici per assaggiare un piatto giapponese molto buono ma forse poco conosciuto da noi europei che amiamo la cucina giapponese, si chiama L’okonomiyaki (letteralmente okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla griglia) è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda nella forma il pancake americano. Vi sono diverse varianti di questa pietanza, fra le quali si è distinta quella cucinata nella regione del Kansai, tanto che frequentemente l’okonomiyaki viene chiamato la “pizza di Osaka“.
L’impasto comprende, tra i vari ingredienti, fettine di foglie di verza, acqua, farina di grano e uova. Vengono aggiunti, a seconda dei gusti, carne, seppie, gamberetti, eccetera. Solitamente viene cucinato negli appositi ristoranti su una piastra calda chiamata teppan.Spesso tale piastra fa parte del tavolo dei commensali o del bancone e viene utilizzata per cucinare direttamente l’okonomiyaki o per mantenere caldo quello cotto nella cucina.Si cucina aiutandosi con delle spatole metalliche per non farlo attaccare al teppan e per tagliarlo quando è pronto. La pietanza viene cucinata anche in casa utilizzando normali padelle.
Se siete a Parigi e volete gustarlo io vi consiglio di recarvi in questo delizioso angolo giapponese gestito da tre gentilissime donne giapponesi e si trova qui :
OKOMUSU: 11 rue Charlot – 75003 Paris
Tel : 01 57 40 97 27
Assicuratevi di telefonare prima di andare perché il luogo è piccolo e non sempre ci sono posti!!!
Continua sempre la mia ricerca di ottimi ( ed originali soprattutto ) ristoranti giapponesi a Parigi
Ecco a voi un indirizzo dove potete mangiare dell’ottima cucina giapponese a Parigi, si trova a pochi passi dall’Opera, un quartiere sempre piu’ ricco di ristoranti giapponesi essendo vicine la Rue Saint Anne e la Rue des Petits Champs ( che sono considerate le due strade giapponesi di Parigi )
Prendete nota :
SHIKOKU
23, Rue des Mathurins 75008 Paris
M. Havre Caumartin/ Madeleine
OKIAGARI…profumo di Giappone.

Okiagari, è una bambola tradizionale giapponese. Questo giocattolo è fatto di cartapesta ed in modo che, se viene colpito per farlo ribaltare, il suo peso lo riporta sempre in piedi.
Okiagari è considerato un portafortuna nella cultura giapponese, un simbolo di perseveranza e di capacità di resistere alle avversità.
Un bellissimo proverbio giapponese dice:
‘Sette volte cadi e otto volte ti rialzi’
proprio come fa questa bambolina, che tutte le volte che cade, resta in piedi…..
C’è un negozio molto carino dove abito a Parigi, tanti oggetti di arredamento dai classici futon ( letti ) alle piccole kokeshi ( bamboline ).
Ecco dove potete perdervi un questo mondo giapponese a Roma:
ESPACE & MIEUX ÊTRE
143 avenue Parmentier-75010 Paris
Aperto dal martedi al sabato dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19
HAYASAKI …l’arte Giapponese nel cuore di Parigi

HAYASAKI Kayoko e IRI Takeshi
Se siete a Parigi vi segnalo La Galerie HAYASAKI per tutti gli amanti della cultura giapponese, la galleria è situata nel cuore del Marais, all’interno del Village Saint Paul, da sempre ricco di artisti contemporanei e gallerie d’arte , all’interno della Galleria qui sarete accolti da HAYASAKI Kayoko e IRI Takeshi che hanno avuto l’idea di aprirla nel 2006.
Con il mio gruppo “Scoprire il Giappone a Parigi” , ho organizzato una visita in questa galleria per ammirare la mostra : ” Il monte Fuji, Pitture Giapponesi” di Yutaka Murakami…..
Toraya

Si chiama Toraya ed è la più antica pasticceria giapponese aperta a Parigi, nel 1980.
Con il mio gruppo ” Scoprire il Giappone a Parigi” (tramite il quale faccio scoprire tutto ciò che di giapponese c’è in questa città) ho organizzato una visita e degustazione dei prodotti tipici della pasticceria giapponese in questo luogo delizioso.
TORAYA
10, Rue Saint-Florentin
75001 Parigi

Si chiama UMAMI MATCHA CAFÉ ed e’ il primo MATCHA CAFÉ aperto da una settimana a Parigi.Qui potrete anche acquistare tantissimi prodotti giapponesi, che sono in bella vista appena entrate, è’ una vera e propria épicerie japonaise, come la chiamano qui, cioè una drogheria giapponese.Il MATCHA è la polvere di the verde giapponese finemente lavorata con cui si preparano biscotti,dolci,deliziosi cappuccini oltre che il tradizionale the verde che tutti noi conosciamo.Questo delizioso angolo giapponese a pochi passi da Place de la Republique è un punto di ristoro dove non solo concedersi una merenda stile giapponese ma anche pranzare.Qui troverete un mix di Francia e Giappone.Aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.UMAMI MATCHA CAFE’ si trova al numero 22 di Rue Béranger (Republique).Sapete cosa vuol dire UMAMI in giapponese?…”saporito”

Si chiama JUNKUDO ed è una catena di librerie molto famosa in Giappone, ovviamente qui a Parigi la catena ne ha messa una, bellissima e fornitissima, a due passi dall’Opera che oramai avrete capito e’ Le Petit Japon de Paris, un quartiere dove la cultura giapponese si esprime in tutta la sua creatività.
In questa libreria a due piani ci sono circa 90 000 volumi tra arte , storia, romanzi…etc e per gli amanti dei manga e di fumetti giapponesi il piano terra è tutto per voi!…
L’indirizzo è taggato nel post.
Junkudo
18 Rue des Pyramides 75001 Paris
30. Nov, 2016
I migliori Ramen di Parigi
Il ramen (ラーメン,拉麺 rāmen?) è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato (チャーシュー chāshū?), alghe marine secche (海苔 nori?), kamaboko, cipolla verde e a volte mais.
Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen, dal ramen di tonkotsu (brodo di osso di maiale) del Kyūshū al ramen di miso dell’Hokkaidō.
I MIGLIORI RAMEN DI PARIGI:
Higuma. 27, boulevard des Italiens, IIe. Tél.: 01 40 07 11 81. Tlj. Et 32 bis, rue Saint-Anne, Ier ; 163, rue Saint-Honoré, Ier. Env. 10-€.
Sapporo. 37, rue Sainte-Anne, Ier. Tél.: 01 42 60 60 98 . Tlj. Et 276, rue Saint-Honoré, Ier. Env. 10€.
Zen. 8, rue de l’Echelle, Ier. Tél.: 01 42 61 93 99. Tlj. Env. 10€.
Hokkaido. 14, rue Chabanais, IIe. Tél.: 01 42 60 50 95. Tlj sf mer. Env. 10€.
Kotteri Ramen Naritake. 31, rue des Petits-Champs, IIe . Tél.: 01 42 86 03 83. Tlj sf dim. Env. 10€.
