Filly di Somma

La leggenda del Ritz è tornata …in tutto il suo splendore.
Questa volta con il mio gruppo Hospitality ho organizzato un drink in uno degli alberghi più belli di Parigi e non solo, il Ritz Hotel.Dopo 4 anni di restauro, le porte si sono aperte nuovamente…e stasera ho fatto respirare ad un piccolo gruppo di amici internazionali, questa strepitosa leggenda del Ritz.
Ci siamo ritrovati nel delizioso Bar Hemingway, piccolissimo..ma un gioiello! uno dei bar di questo leggendario hotel … il famoso Bar! che tutti hanno sempre visitato nel corso degli anni.
Colin Peter Field e’ il famosissimo Barman del Bar Hemingway dove F. Scott Fitzgerald aveva il suo posto preferito. Ernest Hemingway e Gary Cooper hanno reso qui l’epicentro della loro vita a Parigi ,seduti a parlare per ore. La leggenda è qui..lo spirito artistico che ancora aleggia in questo luogo è’ magico.La notte inizia e finisce al Ritz di Parigi…sempre!
Un the alla francese….

Si chiama Salon Proust ed e’ la leggendaria sala da the dell’ Hotel Ritz di Parigi, un paradiso dei sensi dove il tema è appunto ” La ricerca del tempo perduto ” di Proust e la sua famosa Madelaine, il pasticcino che gli faceva ricordare dei momenti del suo passato, di un tempo perduto.Con il mio gruppo Hospitality ho fatto scoprire ad un gruppo di 7 amiche internazionali questo angolo meraviglioso, dove la parola d’ordine è gustare il the…in tutta la sua eleganza, ci siamo ritrovate in questa cornice strepitosa, gustando del the accompagnato da una pasticceria francese buonissima, Ci Sono due formule : il the alla francese e il the alla francese accompagnato da champagne…Grazie alle mie amiche per avermi accompagnato in questo meraviglioso ” viaggio” nel tempo perduto al Ritz la leggenda continua….
Salon Proust all’interno dell’ Hotel Ritz a Place Vendome!!!

YANN COUVREUR APRE IL SUO PARADISO GOURMAND
Proprio in un delizioso angolo del decimo arrondissement che un giovane, con già una solida esperienza lavorativa alle spalle, ha appena aperto la sua meravigliosa pasticceria, che in questi giorni è presa d’assalto nel vero senso della parola, sempre la fila per entrare ma poi entri e ti perdi nei mille colori e sapori di questo paradiso del gusto.
Vi parlo di YANN COUVREUR , che ha lavorato per due anni al Prince de Galles , famoso ristorante dell’Hotel George V , uno degli alberghi più prestigiosi di Parigi e ha deciso dopo vari percorsi,a volte anche difficili, di mettersi in proprio, aprendo la sua pasticceria.Non solo il meraviglioso Palazzo di Avenue George V ha toccato il percorso di vita di questo giovane, figlio di commercianti, ma anche l’Hotel Burgundy e il Lancaster, altri due fiori all’occhiello qui a Parigi,insomma YANN ha stoffa e si vede.
Nella sua pasticceria molti dolci sono sia consumati “Sur Place”come si dice qui a Parigi, cioè “sul posto” oppure “à emporter”, cioè da asporto, sono dolci quindi di piccole e medie taglie e ovviamente la sua millefoglie resta il dolce più richiesto.
Quando mi sono recata in questa pasticceria, che si trova proprio nel quartiere dove abito, in occasione della festa della mamma volevo acquistare un dolce da portare a mia suocera, e quindi ho scelto questa pasticceria di cui si leggeva tanto in questi giorni, mi ha molto impressionato il fatto che il capo, il giovane YANN, servisse i dolci insieme ai suoi dipendenti, dietro il bancone, lui infatti si fa vedere e come, si concentra nella decorazione dei suoi dolci, cerca il contatto con il cliente, ha un sorriso disarmante e si scusa in continuazione se il cliente deve attendere.La caratteristica di questa pasticceria e’ che il dolce viene preparato per la maggior parte davanti al cliente, questo fa la differenza.
Vi consiglio una sosta e non spaventatevi della fila, nell’attendere vi fanno assaggiare qualche dolcetto appena sfornato, quindi l’attesa è ” dolce “
YANN COUVREUR
137 Avenue Parmentier
75010 Paris
Metro Goncourt
